Pescara, bambino autistico di 10 anni rischia di annegare: salvato da due bagnini

Pescara, bambino autistico di 10 anni rischia di annegare: salvato da due bagnini
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Luglio 2023, 09:30

Due giovani assistenti bagnanti sono intervenuti in acqua a Pescara per soccorrere un bambino autistico in pericolo. Importante lavoro in team per Andrea Di Cintio e Giacomo Verdecchia.

Ieri alle ore 13 dalla  postazione dello stabilimento balneare Lido Azzurro a Pescara, il soccorritore Di Cintio in collaborazione con il suo collega Giacomo Verdecchia ha effettuato un salvataggio in mare. Una situazione abbastanza delicata considerando la giovane età del bagnante soccorso, un bambino di 10 anni con problemi di autismo. Grande professionalità e abilità, da parte dei Soccorritori Acquatici Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico). 

Racconta Andrea Di Cintio: «Mi trovavo sopra la torretta a guardare e osservare lo specchio d'acqua con bandiera bianca e mare calmo, quando verso le 13 ho ascoltato il richiamo di una mamma che ha dichiarato che il figlio autistico era in difficoltà poiché allontanatosi fino alle boe che delineano la zona della balneazione.

Subito mi sono attivato prendendo il Baywatch, pinne, maschera e boccaglio e a nuoto ho raggiunto e rassicurato il bambino autistico in difficoltà. Prontamente il collega Giacomo Verdecchia della postazione Canarie vedendomi in acqua col bambino e capendo il pericolo, ha preso il pattino di salvataggio ed è venuto in nostro aiuto per supportare il salvamento. Appena siamo arrivati sul posto dell'intervento abbiamo fatto salire il bambino sul pattino e lo abbiamo riportato a riva dalla mamma. facendo rientrare immediatamente il pericolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA