Covid-19, già vaccinato poco più dell'1% dei viterbesi

I vaccini a Belcolle
di Federica Lupino
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Gennaio 2021, 07:00 - Ultimo aggiornamento: 21:26

Poco più di 3.700 dosi somministrate sinora, di cui 120 solo nella mattinata di ieri tra ospedali e strutture per anziani. Nel Viterbese, dal 29 dicembre (giorno dell’arrivo delle prime fiale della Pfizer-Biontech) oltre l’1% della popolazione è stata vaccinata, a partire da sanitari, medici di famiglia, ospiti e operatori delle case di riposo. In questi giorni, verranno definite le categorie e i calendari per continuare la campagna vaccinale.

Intanto, la curva epidemica continua la risalita, anche se con minor slancio rispetto a ieri. La Asl ha scoperto 51 nuovi casi di Covid-19 con i numeri più consistenti a Viterbo (15),  Tuscania (4), Civita Castellana e Nepi (3). A Caprarola due ulteriori positivi “riconducibili al link già noto proveniente dalla casa famiglia Civico 130: si tratta di due operatrici. Ad oggi i casi nella struttura sono 7, tra operatori e ospiti”, fa sapere il Comune.

Dell’ultimo gruppo scoperto, 2 pazienti sono stati subito ricoverati nelle strutture Covid.

All’interno dei reparti dedicati alla lotta al virus nell’ospedale di Viterbo e in quello di Montefiascone, resta alto (seppur cala di qualche unità rispetto a ieri) il numero dei posti letto occupati: 132 tra Medicina Covid e riabilitativa, Terapia intensiva e Malattie infettive. Gli altri 1.663 ancora contagiati stanno invece trascorrendo la convalescenza in casa. Dall’inizio della pandemia, salgono a 9.843 i cittadini colpiti dal virus nella Tuscia.

Sempre nelle ultime 24 ore, sono 3 i decessi avvenuti: un 75enne di Ronciglione, una 93enne di Bassano Romano e un 66enne di Civita Castellana. Il totale dei morti arriva quindi a quota 257. Si fermano a 21 gli ultimi pazienti negativizzati (i più numerosi a Viterbo con 9 e a Faleria con 3). Dall’inizio dell’emergenza, nella provincia di Viterbo sono stati effettuati 85.330 tamponi, di cui 242 nelle ultime 24 ore. I cittadini che hanno sinora concluso l’isolamento domiciliare fiduciario sono 13.958.

© RIPRODUZIONE RISERVATA