Tutto pronto per il set di Catch 22. Il centro è off-limits anche a piedi

Tutto pronto per il set di Catch 22. Il centro è off-limits anche a piedi
di Maria Letizia Riganelli
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Agosto 2018, 13:21 - Ultimo aggiornamento: 19:35

Macerie e sabbia. Blindati verde oliva che battono i sampietrini. E a piazza del Comune torna il banco dei pegni. Non si sente ancora il frastuono dell'aviazione americana che sorvola le mura di Viterbo. Ma la Seconda guerra mondiale, con il carico di tensione, fame e paura, è di nuovo qui. Racchiusa in due km quadri di centro storico.
Il set allestito dalla produzione di Catch 22 è pronto e da questa mattina inizieranno a girare i motori delle macchine da presa. «Ammetto dice l'assessora Alessia Mancini - che l'intera produzione è stata attentissima al decoro di tutto il centro storico. Hanno fatto un lavoro eccellente avendo cura di ogni dettaglio. Soprattutto per evitare che la nostra città possa essere minimamente danneggiate». La prima giornata di chiusura al traffico si è conclusa senza particolari intoppi. Solo in mattinata c'è stata una leggera frizione trai alcuni commercianti di via Cavour, che hanno chiesto alla produzione di essere ripagati per rientrare dei danni causati dalla chiusura. Proprio come quelli della zona più interessata dalle riprese.
Dopo una trattativa sembra che le parti in causa abbiano trovato una mediazione. I commercianti avrebbero ricevuto l'obolo, seppur di misura ridotta rispetto alla richiesta iniziale. La grande giornata però è oggi. Da questa mattina prenderanno il via le riprese e il centro sarà blindatissimo. Non si potrà passare nemmeno a piedi nelle vie interessate dalle riprese. Ci sarà ovviamente George Clooney e gli attori del cast: in totale oggi saranno più di mille le persone che graviteranno intorno al set. Dagli artisti, ai tecnici, agli scenografi.
Maria Letizia Riganelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA