Tornano gli spettacoli sotto le stelle in una location d'ccezione: il teatro romano di Ferento

Il Teatro Romano di Ferento
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Giugno 2023, 05:20

Venerdì 14 luglio, ore 21,15: si alza il sipario della 58ma edizione della stagione estiva del Teatro romano di Ferento, confezionato dalla direttrice artistica Patrizia Natale del Consorzio Teatro Tuscia con il patrocinio del Comune di Viterbo.

In esordio due appuntamenti dedicati alla musica: il 14 concerto dell’Orchestra giovanile “Ars Nova” di recente costituzione e composta da 50 musicisti. Il 15, “Opera Extravaganza” propone in prima nazionale “Otone, il destino di un imperatore” rievocando la vicenda di un personaggio nato  Ferento, dove nacque il 28 aprile 32; l  69 Cristo, dopo la morte di Nerone, fu uno dei  quattro imperatori  succedutisi  nel breve volgere di pochi  mesi.

Il corposo cartellone prevede ventuno eventi, di cui quattro prime nazionali, quattro concerti, due classici della drammaturgia greca con al centro dell’azione due donne di grande carattere: il 21 luglio, “Ecuba” da Euripide con Paola Quattrini, adattamento e regia di Livio Galassi; il 7 agosto, “Antigone” da Sofocle, con un sorprendente Alessandro Haber, accompagnato da Elena Ferrantini per la regia di Fausto Costantini.

Ma in fatto di autori classici, Ferento regala il 20 luglio Bertolt Brecht con ”Puntila e il suo servo Matti” con Massimo Venturiello  e Biagio Musella e venerdì 28 luglio Massimo Verdastro con “L’angeli ribbelli” si misura con i “sonetti biblici” da Giuseppe Gioachino Belli alla poesia di Trilussa.

La programmazione contiene anche la sezione “al tramonto (dalle 19,30) che prende possesso dell’area delle antiche terme, dove sono previse visite guidate a cura di Archeotuscia.

In ordine di apparizione, sfilano tra gli altri, il 17 luglio, Sebastiano Tringali e M.D.A. Ensemble son “La tempesta”; il 23 luglio, “Vicino Orsini, un parco da sogno” con Giuseppe Rescifina che rievoca i 500 anni della nascita del creatore del Parco dei Mostri di Bomarzo.

Da citare, infine, la carrellata di artisti quali Anna Mazzamauro, Paolo Rossi, Luca Barbarossa, Gianluca Guidi, Francesco Paolantoni, Pino Quartullo. Info: www.teatroferento.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA