Piscina comunale di Viterbo, intesa con la Fin per riaprire entro giugno. Abbonamenti tutti da rifare

Piscina comunale di Viterbo, intesa con la Fin per riaprire entro giugno. Abbonamenti tutti da rifare
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Maggio 2019, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 8 Maggio, 11:45
Dopo settimane di confronti conditi da fughe di notizie, arriva la conferma: accordo trovato tra il Comune e la Federazione italiana nuoto. Ieri il sindaco Giovanni Arena ha trovato l'intesa con la Fin per affidarle la gestione temporanea della piscina comunale. La bozza di convenzione ora dovrà superare un doppio scoglio: da una parte l'approvazione da parte del consiglio direttivo della società, dall'altra il passaggio in commissione previsto per la prossima settimana e poi entro dieci giorni il sì del parlamentino di Palazzo dei Priori.

Ma il primo cittadino è ottimista: «Spero si riapra entro fine mese, così da restituire alla città un servizio di cui usufruivano migliaia di cittadini». Il cronoprogramma prevede tempi stretti per riaprire la struttura sportiva. «Gli uffici hanno lavorato con impegno per raggiungere un testo capace di tutelare il Comune e la Fin, allo scopo di far ripartire l'impianto il prima possibile», fa sapere Arena. L'ipotesi su cui le parti hanno trovato l'intesa prevede un affidamento-ponte sino a settembre. Intanto ci sarà la predisposizione del bando per la gestione definitiva.

La convenzione temporanea è a costo zero per Palazzo dei Priori: «Pagheremo solo le utenze che sono intestate a noi. Poi, quando la Fin lascerà, in caso di bilancio in negativo saremo noi a intervenire, specifica.
Nessun rimborso, invece, per gli utenti che sino al giorno prima della chiusura avevano sottoscritto abbonamenti con la Larus-Maco, ex gestore. «Dovranno chiedere a loro il rimborso. Il Comune - spiega Arena - non può entrare in quel rapporto. Ho però raccomandato alla Fin di venire incontro a quanti decideranno di iscriversi nuovamente».

Già, perché nel frattempo la concorrenza ha affilato le armi: le altre palestre e piscine di Viterbo hanno studiato offerte cucite addosso agli ex soci Larus pur di accaparrarseli. Sul fronte dei lavoratori, Arena ha chiesto di verificare quanti sarebbero disposti a tornare nella struttura comunale, così da essere reintegrati dalla Fin: «E anche le attività commerciali interne, ora costrette alla chiusura, potranno ripartire», conferma Arena. Manca solo il sì del consiglio comunale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA