I ragazzi della Cooperativa Gea al mercato di Nepi giovedi con le loro zucche.

I ragazzi della Cooperativa Gea al mercato di Nepi giovedi con le loro zucche.
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Ottobre 2021, 13:24

Giovedi prossimo, al mercato settimanale in piazzale della Bottata a Nepi, ci sarà un banco per la vendita delle zucche coltivate durante le attività di agricoltura sociale nel bene confiscato “Crocevia”.

Il weekend di Halloween si avvicina e i ragazzi della Gea entrano nell'atmosfera con un’iniziativa che vuole coronare il periodo di attività al “Crocevia”, che fa da sfondo a numerosi progetti di inclusione e di agricoltura sociale, portate avanti dalle cooperative sociali Gea e Alicenova. Con la collaborazione del Comune di Nepi, la mattina di giovedì sarà allestito un banco per la vendita di zucche al mercato settimanale del paese.

Le zucche sono state coltivate nell’ambito del progetto Gea “Radichiamoci – dalla strada dell'orto alla Bottega delle arti e talenti”, che dallo scorso aprile coinvolge i ragazzi del Cse “Piero Carletti” di Nepi e del programma di autonomia abitativa “Dopo di Noi”, in laboratori finalizzati alla socializzazione, all'acquisizione di autonomia e competenze di base in diversi settori: agricoltura, alimentazione, orticoltura, florovivaismo, artigianato.

“Radichiamoci” nasce sulla potenzialità di un luogo - il bene confiscato “Crocevia” - che offre non solo la possibilità di sviluppare attività agricole, florovivaistiche, di orticoltura, ma anche percorsi legati all'autonomia abitativa e alle buone pratiche ambientali.

Il ricavato della vendita delle zucche andrà a sostenere le attività laboratoriali del progetto e le sue finalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA