Montalto ottiene la "Bandiera verde" dei pediatri italiani, spiagge a misura di bambino

Montalto ottiene la "Bandiera verde" dei pediatri italiani, spiagge a misura di bambino
di Marco Feliziani
1 Minuto di Lettura
Sabato 30 Maggio 2020, 10:01
Ancora una volta Montalto si aggiudica la Bandiera verde dei pediatri italiani, il riconoscimento come spiaggia a misura di bambino. L'indagine del professor Italo Farnetani, pediatra e autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coinvolge ogni anno a campione i pediatri italiani per promuovere quelle località balneari dove consigliare alle famiglie, con prole al seguito, di trascorrere una vacanza nel modo più idoneo e sicuro, con benefici per la salute e la crescita.

I requisiti per fare sventolare la bandiera sono: qualità dell’acqua e che non diventi subito alta, presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, presenza degli assistenti bagnanti sulle spiagge libere, attrezzature dedicate ai più piccoli e opportunità di divertimento per i genitori.

Quest'anno con l'emergenza Covid le vacanze saranno però regolamentate per prevenire il contagio. Il Comune di Montalto ha concluso le linee guida di come prendere in sicurezza la tintarella, con l'apporto di stuart e di un'app per le prenotazioni in spiaggia che sarà pronta nei prossimi giorni. «Per questa stagione balneare abbiamo dovuto prendere atto di rimodulare la fruizione delle spiagge – dice l'assessore al turismo Silvia Nardi - ma con un calendario eventi non del tutto annullato. A breve comunicheremo le iniziative di intrattenimento che rispettano le misure adottate dal Governo per affrontare questa lunga emergenza epidemiologica».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA