Bandiera Verde, i pediatri scelgono le spiagge di Montalto come luogo ideale dove trascorrere le vacanze

La cittadina del litorale viterbese ottiene per 15 anni consecutivi l'importante riconoscimento dei camici bianchi

Bandiera Verde, i pediatri scelgono le spiagge di Montalto come luogo ideale dove trascorrere le vacanze
di Marco Feliziani
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 21:44

Montalto di Castro è tra le tredici località balneari italiane dove da quindici anni consecutivi sventola la Bandiera Verde. Un importante riconoscimento dei pediatri italiani che ogni anno consigliano alle famiglie le spiagge a misura di bambino. Si tratta di un progetto iniziato nel 2008 da Italo Farnetani, professore universitario di Pediatria e presidente dell'International Workshop of Green flags, che negli anni ha coinvolto migliaia di pediatri. Oggi si contano 2mila e 900 camici bianchi, anche stranieri, impegnati a studiare e selezionare accuratamente le mete marine ideali per le famiglie.

Ma quali sono i requisiti per ottenere la bandiera verde? Per i medici è importante la presenza di spiaggia con sabbia, spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta, presenza degli assistenti di spiaggia, attrezzature dedicate ai baby-bagnanti e opportunità di divertimento per i genitori (negozi, ristoranti, bar, strutture sportive). «La scelta ha una motivazione scientifica - spiega il Professor Farnetani - perché il bambino e l'adolescente hanno bisogno di stare in mezzo alla gente, anche in mezzo al rumore, in mezzo a delle offerte di divertimento e di opportunità turistiche. Quando è possibile anche l’animazione e il gioco di gruppo aiuta, perché dopo i tre anni il bambino ha bisogno di aggregarsi con i coetanei.

Per questo non ha bisogno di stare isolato, ma al contrario in mezzo alla gente dove possa incontrare nuovi amici».

Sul litorale viterbese di iniziative ce ne sono. I gestori degli stabilimenti balneari hanno programmato le giornate estive. La mattina si parte con il risveglio muscolare fino ai balli di gruppo per grandi e piccoli. Il pomeriggio prende il via il torneo sportivo e le iniziative che vedono giovani e giovanissimi condividere le esperienze estive. Per l’amministrazione comunale, aver ottenuto per il 15esimo anno consecutivo la bandiera verde, è un fondamentale traguardo raggiunto. «Con grande entusiasmo accogliamo questo importante riconoscimento dei pediatri italiani - dichiara il Sindaco Emanuela Socciarelli - che conferma ancora una volta le nostre spiagge sono a misura di bambino. La Bandiera Verde è un conferimento che ci spinge a continuare su questa strada e a impegnarci ancora di più per mantenere e migliorare gli standard di qualità delle nostre spiagge, offrendo a tutti un luogo sicuro e accogliente dove trascorrere le vacanze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA