Il cardiologo dei piccoli facchini: "Il loro cuore batte forte per Santa Rosa"

Il cardiologo dei piccoli facchini: "Il loro cuore batte forte per Santa Rosa"
di Simone Lupino
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2023, 05:20

Check up gratuito per i piccoli facchini di Santa Rosa allo studio medico sociale "Gente di cuore", un "rito" sorto in tempi recenti intorno alla festa, ma già parte della tradizione. Per il secondo anno consecutivo presso la struttura in piazza Porsenna gestita dall'associazione Abc (Adulti e bambini con cardiopatie) i giovani cavalieri che trasporteranno la mini macchina sono stati sottoposti dai sanitari volontari (medici e infermieri) a elettrocardiogramma e visita cardiologica per il rilascio del certificato di idoneità. Coinvolti bambini e ragazzi del Pilastro e di Santa Barbara.


"Anche quest'anno partecipiamo con soddisfazione all'evento a fianco dei mini facchini - spiega il dottor Sandro Marenzoni -. Abbiamo iniziato le visite prima di Ferragosto e poi concluso giovedì pomeriggio". Controllati circa 50 bambini, i restanti hanno il certificato valido dell'anno scorso. "Come si sentono i piccoletti? Stanno tutti benissimo e sono emozionati. Durante la visita, mentre parliamo della mini macchina e di Santa Rosa, i loro occhi brillano. Si percepisce il loro entusiasmo. Anche i genitori sono molto coinvolti".


Lo sforzo a cui si sottopongono i "mini" facchini non è inferiore a quello dei facchini. "Un grossa fatica, indipendentemente dal portare la macchina.

Anche loro devono fare il giro delle sette chiese". Le visita non è finalizzata solo al trasporto, ma è un controllo generale. "L'elettrocardiogramma è un esame fondamentale - spiega Marenzoni - che andrebbe fatto almeno tre volte nei giovanissimi: intorno al mese di vita, a cinque anni e di nuovo a 16-17 anni. Grazie a questo è possibile infatti individuare alcune condizioni alla base di aritmie anche importanti".


Uno dei desideri dei medici volontari di Abc è che Santa Rosa diventi proprio la protettrice dei bambini cardiopatici. A marzo l'appello al vescovo per avviare l'iter. "Nei giorni scorsi abbiamo inviato un lettera alle associazioni di volontariato e alle istituzioni locali affinché aderiscano alla proposta".
Rosa, intanto, è già la protettrice dello studio medico sociale. All'interno della struttura una immagine raffigura la santa mentre compie un miracolo. "E' la riproduzione fotografica di un quadro realizzato dallo storico costruttore della Macchina Angelo Papini. E' stato un dono all'associazione dal consigliere comunale Ugo Poggi che esponiamo con devozione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA