Gallese, prosegue Il progetto di informazione sanitaria di base

Gallese, prosegue Il progetto di informazione sanitaria di base
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Gennaio 2024, 20:06

 Prosegue il percorso di alfabetizzazione sanitaria attivato per il secondo anno consecutivo: è questo il tema che si affronterà sabato 20 gennaio 2024 alle ore 16.00 nel Museo di Gallese.

Organizzato da GRI, Gruppo Ricercatrici Indipendenti e patrocinato dal Comune di Gallese, il progetto ha lo scopo di aiutare il cittadino a essere più informato in tema di salute per accedere ai servizi sanitari con più facilità e con più consapevolezza. Il ciclo di conferenze informative gratuite prosegue con un appuntamento dedicato alla gestione dell’emergenza: è di vitale importanza possedere delle conoscenze di base che consentano di affrontare una situazione di emergenza, gestendola al meglio, seguendo pochi ed essenziali comportamenti pratici.

“Ringraziamo il GRI – commenta il Vice Sindaco Latini Amedoro - che organizza gratuitamente nel nostro territorio questi importantissimi seminari dedicati alla prevenzione ed alla gestione di numerose patologie.” A parlare la dott.ssa Annalisa Iagnemma, operatrice del soccorso in ambulanza della Croce Rossa Italiana e Formatore nazionale di primo soccorso e trasporto infermi della CRI.

Insieme a lei la fisioterapista e dottoranda in Medicina Clinica e Sanità Pubblica dott.ssa Francesca Tusoni, membro attivo del Gruppo Ricercatrici Indipendenti ed organizzatrice del ciclo di appuntamenti informativi: “Ritengo che questo sia uno degli incontri più importanti, tra quelli realizzati nell'ambito del nostro progetto. Perché riuscire ad intervenire in maniera opportuna nelle situazioni di emergenza - sapendo quali comportamenti adottare e quali evitare - può davvero fare la differenza. La dott.ssa Iagnemma ha una lunga esperienza come medico dell'emergenza e come formatrice di primo soccorso e averla come relatrice al prossimo seminario è davvero un privilegio." All’incontro parteciperanno anche il Comandante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di Viterbo, Ing. Giulia Stefani, e Marco di Giampasquale, formatore del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. L’incontro a carattere molto pratico, illustrerà la gestione di una chiamata al numero unico per le emergenze (112), come aiutare la persona in difficoltà nei primi momenti, sia in caso di ferite, ustioni ed emorragie, ma anche in caso di accessi convulsivi.

Una parte del seminario sarà dedicata alle tecniche di rianimazione cardio-polmonare (RCP) e di disostruzione delle vie aeree. Sarà anche preso in esame il corretto comportamento per il primo soccorso e gli interventi di contenimento dell’emergenza. Una particolare attenzione sarà riservata anche alle tecniche di rianimazione da effettuare in caso di arresto cardio-circolatorio e alle tecniche di disostruzione delle vie aeree. La partecipazione all’incontro è completamente gratuita.

Per l’organizzazione della parte pratica si consiglia la prenotazione: Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” museo@comune.gallese.vt.it

Gruppo Ricercatrici Indipendenti: grupporicercatriciindipendenti@gmail.com Annalisa Iagnemma Operatore del soccorso in ambulanza della Croce Rossa Italiana dal 2003 e Istruttore di primo soccorso e trasporto infermi dal 2005, nel 2007 diventa Formatore nazionale di primo soccorso e trasporto infermi della CRI. Nel 2012 consegue la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi dell’Aquila e nel 2013 l’abilitazione all’esercizio della professione medica. Dal 2013 svolge la propria attività per i servizi di guardia medica e pronto soccorso in varie strutture sanitarie in Abruzzo; lavora inoltre come medico di emergenza territoriale della ASL di Teramo dal 2021.

Nel 2016 consegue il master di II livello in Management sanitario presso l’Università degli studi dell’Aquila. Dal 2017 al 2020 è direttore scientifico del centro di formazione “A SECOND LIFE FOR ALL”, accreditato presso la regione Abruzzo per il rilascio di brevetti BLSD in linea American Heart Association. È istruttore BLSD dell’American Heart Association e svolge corsi di formazione sulle manovre di primo soccorso e sull’uso del defibrillatore in soggetti adulti e pediatrici per conto della CRI e di altri enti formatori. Attualmente è medico in formazione presso la scuola di Igiene e medicina preventiva dell’Università degli studi dell’Aquila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA