Francigena, infornata di assunzioni: gli incarichi esterni assegnati solo per titoli

Francigena, infornata di assunzioni: gli incarichi esterni assegnati solo per titoli
di Renato Vigna
3 Minuti di Lettura
Giovedì 24 Agosto 2023, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 18:57

Carrellata di assunzioni per Francigena. La società interamente a capitale pubblico – la proprietà fa capo per il 100% al Comune di Viterbo – ha deciso di rimpolpare le fila del personale: per le farmacie comunali, selezione per titoli ed esami; diverso il discorso per le altre figure ricercate, per le quali è stata scelta la più semplice strada degli incarichi esterni. Per scegliere a chi affidarli, verranno insomma valutati solo i curricula.

Anche il piano di assunzioni rientra in quello di risanamento di una società che per anni ha chiuso i bilanci in rosso (la perdita d'esercizio 2022 ammonta a 495mila euro, tanto per ricordare un dato). Ebbene, per salvarla il Comune sta mettendo in fila le azioni previste all’interno dell’analisi redatta dal Centro Studi Enti Locali e approvate in consiglio. Si è partito con l’aumento del costo dei parcheggi già operativo da febbraio (dentro le mura le strisce blu sono passate da un euro l'ora a un euro e 50 centesimi mentre fuori le mura sono raddoppiate da 50 centesimi a un euro mentre il prezzo giornaliero da 2,5 a 6 euro).

Quindi, la realizzazione della terza farmacia comunale al Riello (la prima in via Porsenna a Santa Barbara e la seconda in piazza Campo Graziano a La Quercia) per la quale è stata lanciata una indagine di mercato. E ancora, il rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale con 8 milioni da spendere entro il 2025 per compensare lo stop ai mezzi che da gennaio 2024 saranno troppo vecchi per circolare in quanto Euro 2 o Euro 3 (la flotta è composta da 22 unità con un'anzianità media di 17 anni).

E ora, appunto, si passa alle assunzioni.

Francigena cerca farmacisti collaboratori (in numero non specificato) per le tre farmacie comunali (compresa quella che nel 2024 aprirà al Riello) nonché due direttori (uno per Santa Barbara con assunzione entro l’anno e l’altro per la terza sede in apertura il prossimo). Per queste figure, come già accennato, selezione pubblica per titoli ed esami. La domanda va presentata entro il 29 settembre a mano nella sede di Francigena o via pec (selezioni@pec.francigena.vt.it).

E poi c’è il capitolo degli incarichi professionali esterni. Numerosi i profili ricercati: consulenza, assistenza legale stragiudiziale e assistenza giudiziale per tre anni (compenso 9mila annui, oltre oneri); attività professionali di consulenza fiscale e societaria sempre per un triennio (stesso compenso di 9 mila annui); consulenza del lavoro (ancora 3 anni e uno stipendio di 4mila euro).

La srl cerca anche un “responsabile di esercizio per i servizi di trasporto effettuati mediante impianti di categoria D (ascensori verticali, inclinati, scale e tappeti mobili)”; per lui incarico triennale e 9mila euro oltre oneri. Infine, serve un responsabile del servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro il cui compenso sarà di 7.500 euro annuali oltre oneri. Per tutte queste consulenze, le domande vanno presentate entro l’11 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA