Carrellata di assunzioni per Francigena. La società interamente a capitale pubblico – la proprietà fa capo per il 100% al Comune di Viterbo – ha deciso di rimpolpare le fila del personale: per le farmacie comunali, selezione per titoli ed esami; diverso il discorso per le altre figure ricercate, per le quali è stata scelta la più semplice strada degli incarichi esterni. Per scegliere a chi affidarli, verranno insomma valutati solo i curricula.
Anche il piano di assunzioni rientra in quello di risanamento di una società che per anni ha chiuso i bilanci in rosso (la perdita d'esercizio 2022 ammonta a 495mila euro, tanto per ricordare un dato). Ebbene, per salvarla il Comune sta mettendo in fila le azioni previste all’interno dell’analisi redatta dal Centro Studi Enti Locali e approvate in consiglio. Si è partito con l’aumento del costo dei parcheggi già operativo da febbraio (dentro le mura le strisce blu sono passate da un euro l'ora a un euro e 50 centesimi mentre fuori le mura sono raddoppiate da 50 centesimi a un euro mentre il prezzo giornaliero da 2,5 a 6 euro).
Quindi, la realizzazione della terza farmacia comunale al Riello (la prima in via Porsenna a Santa Barbara e la seconda in piazza Campo Graziano a La Quercia) per la quale è stata lanciata una indagine di mercato. E ancora, il rinnovo del parco mezzi del trasporto pubblico locale con 8 milioni da spendere entro il 2025 per compensare lo stop ai mezzi che da gennaio 2024 saranno troppo vecchi per circolare in quanto Euro 2 o Euro 3 (la flotta è composta da 22 unità con un'anzianità media di 17 anni).
E ora, appunto, si passa alle assunzioni.
E poi c’è il capitolo degli incarichi professionali esterni. Numerosi i profili ricercati: consulenza, assistenza legale stragiudiziale e assistenza giudiziale per tre anni (compenso 9mila annui, oltre oneri); attività professionali di consulenza fiscale e societaria sempre per un triennio (stesso compenso di 9 mila annui); consulenza del lavoro (ancora 3 anni e uno stipendio di 4mila euro).
La srl cerca anche un “responsabile di esercizio per i servizi di trasporto effettuati mediante impianti di categoria D (ascensori verticali, inclinati, scale e tappeti mobili)”; per lui incarico triennale e 9mila euro oltre oneri. Infine, serve un responsabile del servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro il cui compenso sarà di 7.500 euro annuali oltre oneri. Per tutte queste consulenze, le domande vanno presentate entro l’11 settembre.