Con una rassegna di Primavera, Tuscania si conferma capitale di spettacoli di danza in terra di Tuscia

A Tuscania spettacolo di danza
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2024, 05:20

Tuscania, capitale dell’arte coreutica in terra di Tuscia. Grazie all’attività di “Twain Centro di produzione danza” diretto da Loredana Parrella che annuncia “quattro imperdibili appuntamenti che offrono al pubblico l’opportunità di immergersi nella bellezza e nell’innovazione della danza”, ospitati dal Supercinema della cittadina. “Nella stagione di Primavera - rivela la coreografa e regista - il piacere di accogliere due ospiti internazionali, Nico Ricchini e Marion Alzieu, rinomate compagnie e artisti emergenti: Twain physical dance theatre, Petrillo Young Company, Specific dancers e Anonima Teatri”.

La rassegna si apre il 16 febbraio, alle ore 21, con tre pièces dal titolo “Alle Acque”. “Si tratta di un madrigale – sottolinea Parrella -  a tre corpi per esaltare le virtù dell’Universo femmineo, dal corpo vivente al corpo narrato. Ispirato alle figure di Porzia, Lucrezia e Giulia, narra la delicatezza dei tre corpi femminili e la forza delle loro azioni,  che intrecciano grazia e spontaneità, determinazione e coraggio si rivelano attraverso i ricordi delle bambine di un tempo, affascinanti e perse in magici giochi”.

Interpreti Caroline Loiseau, Anne-Gaëlle Stéphant, Camille Cibrot. A seguire, “Convolved” di “PYC- Petrillo Young Company”, coreografie Loris Petrillo, una fusione di danza, arte e matematica che esplora le dinamiche delle interazioni umane attraverso il movimento e l’immagine; e quindi “This is not a white woman” di Marion Alzieu, un assolo grazie al quale l’artista si immerge in un viaggio intimo alla ricerca della libertà.

Curiosità: le performance prevedono l’utilizzo di circa venti bottiglie d’acqua, con una duplice funzione: delineare lo spazio scenico e produrre suono.

Ma intanto si accendono i riflettori di scena del Teatro comunale ”Luciano Bonaparte” di Canino, dove Twain propone il 17 gennaio, alle 20,30 “On the side” con la compagnia PYC- Petrillo Young Company”, alle 21 “Le tango des malfaiteurs” (ironico e spiritoso spettacolo sulle complicazioni umane delle relazioni e dell’amore) della compagnia “Naturalis Labor”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA