Cinemadamare extra, a Civitella d'Agliano 4 mesi di scuola internazionale gratis per film maker da tutto il mondo

Cinemadamare extra, a Civitella d'Agliano 4 mesi di scuola internazionale gratis per film maker da tutto il mondo
di Federica Lupino
3 Minuti di Lettura
Domenica 4 Febbraio 2024, 05:20 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 18:54

Arrivano da Ucraina, India, Argentina, Marocco, Iran, Messico ma anche da tutta Italia i film maker di Cinemadamare. Sono in 20 e dal primo febbraio per quattro mesi vivranno a Civitella d’Agliano in alloggi messi a disposizione del Comune al fine di imparare, gratuitamente, tutto dell’arte audiovisiva. Perché proprio Civitella? “Un luogo pacifico che subito mi ha consegnato sensazioni estremamente positive. Dal punto di vista cinematografico, offre diversi ambienti: dalla parte storica che culmina col castello a quella archeologica, dalla zona più moderna alla vegetazione circostante. Insomma, le scelte per le esercitazioni sono infinite”, spiega Franco Rina, direttore di Cinemadamare nonché giornalista de La7.

Il progetto, nato 22 anni fa, affonda le radici nella volontà di creare una palestra per i giovani che intendono lavorare nella cinematografia e nell’audiovisivo. Ma, al tempo stesso, le immagini e i suoni catturati nei cortometraggi sono anche uno strumento unico di promozione dei territori che ospitano i film maker. “Fino a 4 anni fa, Cinemadamare si svolgeva solo d’estate: tre mesi di campus itineranti con 60 giovani da tutto il mondo in giro per l’Italia, fermandosi in media una settimana nello stesso luogo, dal nord al sud del Paese”, racconta Rina. Poi, la versione invernale: Cinemadamare Extra, approvato dal ministero della Cultura nel 2021, coinvolge un gruppo più ristretto di 20 film maker per quattro mesi e ha anche lo scopo di promuovere i territori ospitanti.

“Abbiamo scritto a tutti i comuni del Lazio alla ricerca di strutture per ospitarci: il sindaco Giuseppe Mottura ci ha risposto.

Il rapporto con Civitella – continua - nasce tre anni fa: nel primo cittadino ho trovato una persona molto intelligente ed educata, di quell’educazione non formale, anzi effervescente. Mi ha raccontato che lo scorso anno qui è nato un solo bambino, problema purtroppo diffuso nei piccoli centri. E però ho trovato persone molto gentili e disponibili, che hanno capito il valore del nostro progetto. Qui c’è molto volontariato: la Proloco in primis si è messa a disposizione. E ci sono civitellesi che con le loro auto vanno a prendere i ragazzi per portarli in paese”.

Le prime due settimane della scuola internazionale di cinema prevedono corsi di sceneggiatura la mattina, esercitazioni pratiche con attori e registi il pomeriggio, poi esercizi di regia fino ad arrivare, nel mese di marzo, a girare dei film che saranno proiettati, uno ogni 15 giorni, a Civitella con eventi aperti al pubblico.

Due le peculiarità di questa edizione. Innanzitutto, ci saranno alcun film maker ucraini: “Avranno così un mestiere quando torneranno a casa”, specifica Rina. E poi c’è la possibilità per tre giovani della Tuscia di entrare a far parte del gruppo. Per avere informazioni, basta scrivere a direttore@cinemadamare.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA