A spasso nel Viterbese: antichi sapori, crostatone di ciliegie, borghi fantasma, piante officinali

A spasso nel Viterbese: antichi sapori, crostatone di ciliegie, borghi fantasma, piante officinali
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Giugno 2019, 06:05
Gli eventi del weekend (sabato 8 e  domenica 9 giugno  2019)
 
Fine settimana a Blera con la festa di San Senzìa e gli "Antichi sapori de 'na vorta". L'appuntamento intreccia la tradizione cristiana della cittadina e la sua cucina tipica. In programma iniziative enogastronomiche, spettacoli, musica live, passeggiate e visite guidate.
 
A Celleno festa della Ciliegia. Tante le attrazioni: la crostatona con marmellata di ciliegie lunga di oltre 20 metri;
degustazione dello stracotto alla ciliegia e della Sangriliegia (sangria alla cerasa); frittelle alle ciliegie dalla ricetta segretissima e custodita da decenni; campionato di sputo del nocciolo di ciliegia con il record di 22,80 metri da superare; carri allegorici in notturna; food truck e discoteca serale. Nell'occasione si può ammirare il maestoso castello Orsini situato nella piazza del borgo "fantasma", originario centro abbandonato dopo un violento terremoto.
 
Sabato il Parco regionale della Valle del Treja propone una visita curata da un esperto di piante e dei loro usi in erboristeria. La passeggiata consentirà di conoscere le piante dell'apice della forra, presenti lungo il sentiero della Banditaccia a Faleria. Appuntamento: alle ore 10,00 di fronte al bar Il Guerriero, in via Circonvallazione n.8 a Calcata Nuova, con Claudio Tescarollo di Tempo Creativo; info cell: 328 1876013. Si raccomanda di portare scarpe da trekking o con carrarmato, k-way, borraccia, abbigliamento comodo, cappello.
 
Domenica Antico Presente organizza una camminata lungo la via Amerina, alla scoperta di Falisci e monaci cistercensi. Prima tappa il Duomo di Civita Castellana (XII sec.) esempio di elegante archittetura romanica. caratterizzata dalla pavimentazione interna realizzata con un classico mosaico cosmatesco. A seguire, il Forte Borgia, sede del Museo archeologico Falisco. Per finire, si percorre una parte della via Amerina, per ammirare le rovine della città romana di Falerii Novi, l'abbazia cistercense di Santa Maria in Falleri, la necropoli di Cavo degli Zucchi (dove è possibile camminare sui basoli dell'antica arteria) fino ad arrivare al Ponte Romano. Appuntamento: ore 9.30 a Civita Castellana al parcheggio Belvedere Falerii Veteres, strada provinciale 76. Info e prenotazioni: Sabrina 339 5718135; info@anticopresente.it www.anticopresente.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA