Celleno in festa con la sagra delle ciliegie tra Guinness dei primati con lo sputo del nocciolo e la crostatona

Celleno: carro allegorico della sagra delle ciliegie
di Carlo Maria Ponzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 07:15

Il fine settimana è occupato dalla regina dei prodotti d’eccellenza della Tuscia: la ciliegia di Celleno, al centro della 36ma edizione di una sagra che fa il pieno di turisti. Il segreto del suo successo non è solo il portato della qualità del frutto del “Prunus avium”, quanto dalla costituzione di un consorzio che raggruppa 22 soci-produttori, attivi su una superficie di 16 ettari che si estende nei territori dei borghi di S. Angelo, Roccalvecce e Celleno e che dal 2002, anno della prima piantagione, ha messo a dimora circa 1.000 piante; oggi di piante ce ne sono 6.200, cosi suddivise: 1.132 specie autoctone, 4.890 varietà nazionali.

Il programma delle quattro giornate (avviate ieri, si chiudono domenica 11 giugno) è fitto di appuntamenti: intrattenimenti musicali, sfilate di moda, tornei sportivi, stand gastronomici, gemellaggi, dj set, carri allegorici, passeggiate, una tombola dal valore di 2.000 euro, l’”Urban trail” e ovviamente tante postazioni per degustare le ciliegie, ma anche piatti della tradizione.

Venerdì si entra subito nel vivo, quando alle ore 18 sfilano i palii storici, con riconsegna e riconsegna del palio 2022; a seguire le finali dei tornei sportivi e in serata concerto con i "Loschi individui", cover band 883. Sabato si apre la mostra dei disegni delle scuole elementari sui temi della festa delle ciliegie; "Niandra - Goccia a goccia", evento dedicato solamente agli ospiti delle case di riposo del paese; nel pomeriggio, dopo la sfilata di moda, la cerimonia con omaggio musicale alle città di Serock e Ceresara per il 25° anniversario del gemellaggio con Celleno; alle 19, Doisberto street show.

Nell’area Area food village: "La rossa più gustosa", degustazione guidata delle più buone ciliegie e la premiazione concorso "La più bona ce l'ho io".

Gli amanti del calcio, alle 21, potranno assistere alla proiezione finale Uefa Champions League "Manchester City - Inter". Gran finale della giornata, la sfilata in notturna dei tradizionali carri e gruppi mascherati accompagnati dalla mascotte della festa delle ciliegie e dalle majorette della banda Ferentum di Grotte Santo Stefano, con Dj set fino a tarda notte "Anni '90".

Domenica, tra camminate in campagna, concerti della banda musicale, replica della sfilata dei carri, apertura dei stand gastronomici, aperitivi terrazza, due eventi clou che rappresentano la cifra stilistica della kermesse. Il primo: alle 16,45, nell’area dei Giardini pubblici, la 14ma edizione dello Sputo del nocciolo. I concorrenti saranno impegnati a scalzare dal podio il campione del mondo della specialità  Mauro Chiavarino: nel 2018 riuscì a scagliare un nocciolo a 22,80 metri di distanza,  impresa che gli valse un Guinness World record. Il secondo: apertura stand della XXX “Crostatona” alle ciliegie, anch’essa da Guinness, vantando la lunghezza di 20 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA