Celleno in festa con la Sagra della regina dei suoi prodotti tipici: la ciliegia

Celleno: la crostatone della festa delle Ciligie
di Carlo Maria Ponzi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2022, 05:55

Nel fine settimana Celleno in festa con la sagra della regina dei suoi prodotti: la ciliegia, che vanta il marchio marchio PAT (prodotto agroalimentare tradizionale). Dal 10 al 12 giugno la 35° edizione delle kermesse srotolerà quelli che vengono considerati originali punti di forza: le sfilate di gruppi mascherati (anche il sabato sera in notturna e domenica pomeriggio); il campionato di Sputo del Nocciolo (il primato da battere: 22,80 mt.) e la mini-crostatona a cura della Proloco di e realizzata con la marmellata del consorzio "Ciliegia di Celleno", il tutto affiancato da degustazioni di menù gastronomici a base di ciliegie, dall’antipasto al dolce, musica, discoteca all’aperto.

"Auguri quindi – è il saluto del sindaco Marco Bianchi – a tutti gli affezionati frequentatori di questo appuntamento annuale. La festa è pronta ad esaltare la protagonista delle tavole di inizio estate. Presente con i tradizionali stand anche delle ormai famose frittelle di ciliegie cellenesi, le cene in piazza e gli speciali menù dei ristoranti anch’essi a base di ciliegia. Un momento importante per le famiglie, i bambini ed i gruppi di amici del piccolo borgo della Tuscia. Il prodotto quest’anno sembra essere di ottima qualità e quantità e cercherà di fare onore al suo eccellente curriculum (da ricordare, fra gli altri riconoscimenti, il suo inserimento tra i 35 prodotti che hanno rappresentato la Regione Lazio ad Expo 2015)”.

Il programma.

Venerdì, alle 16,30, sfilata dei pali storici, animazione per bambini, concerto a cura della corale "S. Donato Filippo Cretoni" e della Banda Musicale di Celleno, apertura Food village, musica con Pietro e la fisarmonica, esibizione scuola di ballo. Sabato, dalle 15, animazione per bambini, apertura della mostra dei disegni dei bambini delle elementari e dei quadri di Benito Cannone, la “Rossa più buona” (degustazione guidata delle più buone ciliegie), spettacolo del “Circo Verde”, stand con prodotti a base di ciliegie; alle 21, sfilata in notturna dei gruppi mascherati accompagnati dalla Majorette "Ferentum". Domenica: Trail tra le ciliegie (passeggiata amatoriale); esposizione auto storiche, alle ore 16,45, il XXIII campionato “Sputo del nocciolo”; a seguire aperitivo in terrazza panoramica, la sfilata dei carri accompagnata dalla banda musicale e dalla Majorette "Ferentum", replica dello spettacolo “Il Circo verde”, proclamazione vincitore campionato “Sputo del nocciolo”, esibizione di ballo “Easy dance”, concerto con Samuele Biribicchi. Una coda, il 18 giugno,con lo spettacolo circense "Parc Montsouris".

© RIPRODUZIONE RISERVATA