Praga, non solo birra: ecco i cocktail bar da non perdere

Non solo birra nella capitale ceca

Foto di Nicole Cavazzuti
di Nicole Cavazzuti
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Ottobre 2023, 14:47 - Ultimo aggiornamento: 15:53

E pensare che fino a pochi anni fa c’era ancora chi si divertiva ad affermare che i cocktail bar a Praga non esistono. Del resto, allora in effetti era quasi impensabile bere anche solo uno Spritz o un Gin Tonic.

Ma i tempi sono cambiati. Oggi la capitale ceca non è solo una città in piena espansione per nascita di location alternative, realtà indipendenti e progetti originali, ma pullula di locali dove sorseggiare cocktail. A volte anche molto raffinati.

La mappa dei cocktail bar

Prima tappa consigliata è all'Hemingway Bar, nel centralissimo quartiere Staré Mesto, storico elegante cocktail bar con la più vasta scelta di spiriti pregiati della città.Un vero paradiso per i nerd appassionati di mixology: qui, a richiesta, si possono bere tutti i classici, compresi vintage drink oggi poco richiesti (come il Between The Sheets), e una selezione di ricette originali dai 12 euro.

Inutile dire che gli agrumi per i Sour sono spremuti al momento. Sempre pieno, è consigliabile prenotare sul sito web.

Tutt'altro genere, in una zona decisamente diversa, è Manifesto Market, una struttura allestita in contaneir e occupata da temporary bar e ristoranti. 
Un progetto che viene da Berlino e che ha trasformato l'ex quartiere industriale di Smichov da terra desolata a zona emergente di Praga.
Merita una visita. Per un pranzo o una cena (ci sono le cucine di tutto il mondo) o solo per un bicchiere. Troverai vino, birra o cocktail. E sono numerosi show gratuiti, DJ session e seminari.

Poco distante, lungo il fiume Moldava, i vecchi magazzini sono diventati baretti. Localini semplici, ideali per uno Spritz con vista panoramica.

A livello di design però sono i bar degli hotel a regalare maggiori sorprese. Divertentissimo, il cocktail bar del Mama Shelter Hotel, aperto da mattina fino a tarda notte a tutti. A renderlo speciale sono il biliardo; il calcetto o calcio balilla e i video games a disposizione degli ospiti, oltre a una terrazza arredata con dondoli da cui si ammirano splendidi tramonti.

Delizioso è poi il The Monkey Bar, un locale raffinato che oltre a drink rivisitati e originali offre una proposta di cucina internazionale che spazia dal riso al curry e verdure al polipo con pesto e patate. Se vuoi vivere un'esperienza di cocktail food pairing fa per te!

Altri indirizzi li trovi nel video reportage!

Ci sono diverse compagnie low cost che collegano Roma a Praga: con Wizz Air -per esempio- le tariffe partono da 25 euro. Lo stesso vale per i voli da Milano. Per dirne una, da Milano Malpensa a Praga Easy Jet a novembre propone posti da 19,49 €.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA