Dal boom del whisky alla riscoperta dei bar d'hotel, i tre mixology trend

Al Marriott Park Hotel di Roma venerdì primo dicembre la finalissima dei mondiali di bartending

Dal boom del whisky alla riscoperta dei bar d'hotel, i tre mixology trend
di Nicole Cavazzuti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Novembre 2023, 20:28 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 16:08

Per chi ama il mondo dei cocktail e del bere miscelato di qualità il World Cocktail Championship 2023, il campionato mondiale di bartending organizzato da IBA (International Bartenders Association) è un evento memorabile, imperdibile ed emozionante. 
Nonché un'opportunità unica per parlare con i piú affermati professionisti del settore per tracciare un quadro della situazione e individuare le tendenze del settore.


Dove sta andando la mixology? "Intanto, verso drink low alcol. I cocktail a bassa gradazione alcolica non sono una moda passeggera, ma una vera rivoluzione nei consumi. E sono destinati a diventare un costume radicato", risponde senza esitazione Giorgio Fadda, presidente IBA.

I migliori bartender d’Italia? Francesca Aste e Mauro Suman


E poi, che cosa berremo? Dopo il boom del gin "sarà tempo di cocktail a base whisky, tequila e mezcal" chiarisce Domingo Martin, titolare del cocktail bar La Sastreria di Toledo, tra i 36 best bars di Spagna.


E infine, in che tipo di cocktail bar andremo a bere? "Sempre più spesso nei cocktail bar degli hotel, che fuori dall'Italia da sempre attirano anche chi non soggiorna in albergo e che oggi anche nel nostro Paese sono frequentati sempre più spesso da ospiti che vengono da fuori" commenta Angelo Donnaloia, presidente AIBES.
Per concludere, un'informazione pratica: la competizione che decreta il miglior bartender del mondo di miscelazione classica e il miglior barman del mondo di flair (in altre parole, di bartending acrobatico), ospitata dal Marriott Park Hotel e aperta al pubblico, si conclude venerdì primo dicembre. Un evento da non perdere che l’Italia non ospitava dal 1987, con ben un’ottantina di professionisti impegnati tra competizioni e dimostrazioni di tecnica e stile.

@ilmessaggero.it I migliori barman del Pianeta sono tutti nella capitale fino al 1° dicembre al Marriott Park Hotel per il World Cocktail Championship Iba #WCC2023 (ovvero, i Campionati Mondiali della International Bartender Association). Una gara speciale, che l’Italia non ospitava dal 1987, con ben un’ottantina di professionisti impegnati tra competizioni e dimostrazioni di tecnica e stile. In palio, due corone: il titolo di re della mixology Classica e quello di re del Flair, in altre parole di miscelazione acrobatica (per intenderci, hai presente Tom Cruise nel film Cocktail?). In attesa di scoprire chi saranno i campioni del mondo, abbiamo chiesto di raccontarci il futuro della mixology. Dal whisky al low alcol, fino al bar degli hotel: da Roma, ecco i tre trend mondiali del bere miscelato. . . . [ 📝 Nicole Cavazzuti #ilmessaggero] #cocktail #bar #roma #worldcocktailchampionship #bartenderlife #dietrolequinte ♬ France Accordion Swing - MIZUSATO Masaki
© RIPRODUZIONE RISERVATA