Albero di Natale, perché il cetriolo come addobbo è una delle tradizioni più famose (negli Usa)

Provate a digitare #christmaspickle o #christmascucumber su Instagram o TikTok ed ecco apparire migliaia di risultati. Il “cetriolo di Natale” è uno dei trend più forti che stanno animando questi giorni i social

Albero di Natale, perché il cetriolo come addobbo è una delle tradizioni più famose (negli Usa)
di Alessandra Iannello
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 12:15

La tradizione statunitense del “Christmas Pickle”, ovvero “cetriolo sott’aceto di Natale”, sbarca sui social e totalizza decine di migliaia di post. Chi l’avrebbe detto quando, nel Natale del 1880 i negozi Woolworth iniziarono a vendere palline di vetro importate dalla Germania, che sarebbero stati i creatori di una tradizione che continua fino a oggi? Infatti, alcune avevano la forma frutta e verdura, fra cui un gran numero di cetrioli sott’aceto e sarà per questo motivo che si pensava che il sott’aceto di Natale fosse una tradizione tedesca molto antica, cosa che in realtà non è vera visto in Germania non se ne hanno tracce. È quindi negli Usa che il cetriolo sott’aceto natalizio diventa un’usanza imprescindibile che prevede che vada appeso all’albero come ultimo ornamento ben nascosto fra i rami e che il primo bambino che lo troverà godrà di un anno di successi e riceverà un regalo in più.
Il successo del sott’aceto di Natale è provato anche dalle vendite di questo addobbo. Infatti, la Old World Christmas, una delle più antiche aziende americane produttrice di ornamenti in vetro, ha reso noto che da 40 anni il Christmas Pickle risulta essere l’addobbo di Natale più venduto, con una media di 25mila pezzi ogni anno. Alla tradizione del sottaceto di Natale è stato dedicato anche un Festival che si tiene a Berrien Springs, nello Stato del Michigan, nella prima metà del mese di dicembre. Questo villaggio è al centro dell’omonima regione degli Usa nota per la sua produzione di cetrioli ed è riconosciuto anche come la capitale mondiale dei cetrioli sott’aceto di Natale dalla Pickle Packers International (l’Associazione che riunisce la filiera del centriolo sott’aceto americano).

Dall’albero di Natale alla cucina
Quest’anno il cetriolo è sceso dall’albero e si è trasferito in cucina grazie anche all’attrice Kristen Bell che ha condiviso a Good Morning America la ricetta natalizia della sua famiglia per preparare una zuppa di cetrioli. Ma è con l’aperitivo natalizio, il momento più conviviale delle festività, che il cetriolo diventa una Star. Accade nei cocktail creati da Solomiya, brand ambassador Italia di Hendrick’s, come l’Hendrick’s Gin Tonic guarnito con tre rondelle sottili di cetriolo o il French 75 con gin, champagne, succo di limone e fettina di cetriolo.
Per un abbinamento a tema lo chef Lorenzo Lunghi di Torre in Fondazione Prada ha pensato a un’ostrica servita cruda, con un centrifugato di cetriolo e del cetriolo crudo con olio al tagete; a uno scampo marinato alla rosa; a una tartelletta con cetriolo, panna acida e caviale e a un pan brioche con tartare di vitello, maionese all’aneto e cetriolo.
«Nel caso dell’ostrica – ha spiegato lo Chef - abbiamo impiegato il succo del cetriolo come centrifugato.

Lo scampo marinato alla rosa vede scendere in campo il secondo celebre profumo di Hendrick’s Gin, la rosa, ad abbracciare con coraggio il gusto più deciso del cetriolo vaporizzato per estrarne l’essenza. Per la tartelletta, abbiamo impiegato il cetriolo in tutta la sua croccante purezza, condito semplicemente con olio, sale e pepe per essere abbinato alla cremosità della panna acida e la sapidità del caviale. Infine, nella quarta proposta abbiamo optato per l’inserimento del pickle, il cetriolo sottaceto di cui parla anche la tradizione».

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