Tra Perugia e Terni ecco le migliori tappe delle vacanze detox

Cresce il trend delle destinazini dedicate alla famiglia con bambini

Tra Perugia e Terni ecco le migliori tappe delle vacanze detox
di Cristiana Mapelli
3 Minuti di Lettura
Sabato 22 Aprile 2023, 06:55

Vacanze in famiglia o semplicemente tra amici. Meta di vacanze per disintossicarsi dal digitale, esperienze nelle fattorie didattiche o a spasso con l’alpaca o un tuffo nei colori dei tulipani. L’Umbria stupisce i turisti con nuove idee per portare un turismo di qualità e rendere il territorio sempre più attrattiva.

DIGITAL DETOX 

In tempi di iperconnessione da social e smartphone, tra i trend più in voga ci sono le vacanze digital detox. Un’occasione per liberarsi da facebook e whatsapp e immergersi nel silenzio e nella natura. E l’Umbria in questo nuovo mercato può fare la differenza. Tanto che il quotidiano britannico The Guardian inserisce tra i migliori 15 luoghi in Europa “off grid” (“non connessi”) ben due strutture umbre. Nel Perugino troviamo il Podere Vallescura: azienda agricola in un casale del XVII secolo circondati da 93 ettari di terreno completamente bio. E’ nel Ternano l’Eremito di Parrano: una struttura di lusso ricavata da un antico monastero e ristrutturata seguendo i dettami di bioedilizia e bioarchitettura. Minimo comun denominatore: totale assenza di connessione e zero apparecchi elettronici (nemmeno la tv) per ricaricarsi e riprendere in mano la propria vita.

IN FAMIGLIA

Tra le nuove tendenze del mercato c’è quella che punta alle vacanze per famiglie che rappresentano una tipologia di viaggio attenta ai fattori di budget e sicurezza. Momenti di relax che ovviamente sono anche a misura di bimbo. Un mercato che in Umbria si trasforma in voglia di avventura e di esperienza legate alle particolarità del territorio da condividere tra tutti i membri del nucleo familiare. Tra le piattaforme dedicate a questo tipo di esperienze, www.umbriabimbo.it dove spiccano diverse iniziative. Come la passeggiata con l’alpaca o, in autunno, la raccolta delle castagne in zona Città di Castello. L’esperienza inizia con una colazione tipica umbra e poi con la raccolta di castagne che, per i bambini, prevede anche una gara a chi raccoglie la più grande e la più piccola. Impossibile non citare i tanti agriturismi e le fattorie didattiche. “I servizi offerti – spiegano da Cia Umbria - vanno dalla visita agli animali delle fattorie didattiche, al trekking per grandi e piccini, alle attività dedicate ai bambini”. E poi c’è la Città della Domenica, il primo parco divertimenti dell’Umbria pensato appositamente per le famiglie.

ADRENALINA

E’ dedicato agli amanti delle emozioni forti il rafting proprio sotto la cascata delle Marmore, nel Ternano, dove testare la discesa delle rapide in gommone, proprio sotto la Cascata delle Marmore, nel Ternano. Qui il fiume Nera scorre rapido sulle rocce per quasi tre chilometri formando rapide adrenaliniche immersi in una rigogliosa vegetazione.

UN PO’ DI OLANDA
La primavera sboccia a Baiano di Spoleto nel Tulipark, il primo festival della terra d’Olanda in Umbria, giunto alla sua seconda edizione per far conoscere il mondo dei tulipani e le sue varie tipologie.

Durante la passeggiata tra il campo colorato di fiori, è possibile raccoglierli e portare un po’ di bellezza a casa. In un campo di circa 15mila metri quadrati 120mila tulipani.  C’è tempo fino al primo maggio.

ARTE
Umbria terra d’arte. Tra gli eventi di punta c’è sicuramente a Perugia la mostra del Perugino alla Galleria nazionale. Ma Pietro Vannucci in Umbria non è solo a Perugia, ma si trova ovunque: le sue opere sono anche a Trevi, Montefalco, Città della Pieve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA