Trenitalia: nove treni su dieci puntuali

Trenitalia: nove treni su dieci puntuali
1 Minuto di Lettura
Lunedì 15 Gennaio 2018, 16:26
PERUGIA - Quasi nove treni su dieci puntuali. Precisamente: si attesta all'88,1% la puntualità reale dei treni regionali di Trenitalia in Umbria nel 2017. I dati sono resi noto dalla stessa azienza. Per puntuali va intesto l'arrivo entro i cinque minuti successivi all'orario previsto.
«Solo» lo 0,4% dei convogli regionali - fa sapere Trenitalia - è stato cancellato. Per quanto riguarda il giudizio dei clienti sulle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia in Umbria nel 2017, nell'ultima indagine (chiusa a novembre) l'88,2% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso. La media da gennaio a novembre 2017 raggiunge l'89,5%, con una crescita di quattro punti percentuali in due anni, rispetto all'85,5% del 2015.
Risultano «superiori alla media» - spiega Trenitalia - gli indici di puntualità dei treni nelle ore di punta: alla sera, nella fascia 16-20, è il 90% ad arrivare puntuale; al mattino, 6-10, la percentuale sale al 94,8%, con un aumento di 1,2% rispetto allo scorso anno.
«Nonostante le “circostanze avverse” che avevano fatto registrare un abbassamento degli indici nei mesi estivi, e pur nella “crescente complessità” della circolazione sulla linea direttissima per i collegamenti con Roma, i servizi ferroviari regionali dell'Umbria sfiorano il parametro di un treno su dieci puntuale, mantenendo un trend di costante miglioramento nelle fasce strategiche per il pendolarismo», fa sapere Trenitatilia.
In Umbria, nel 2017, sono circolati 27.400 treni, percorrendo complessivamente 3,7 milioni di chilometri e contando 7,6 milioni di passeggeri saliti a bordo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA