Guasto a un treno sulla ferrovia in Sabina, mattinata di disagi per i pendolari

Fara Sabina
di Samuele Annibaldi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Marzo 2024, 11:36

RIETI - Mattinata di passione per i pendolari sabini che viaggiano su rotaia per un guasto ad un treno sulla linea Orte – Fara in Sabina - Roma - Fiumicino Aeroporto.

La circolazione ferroviaria ha dapprima subito un rallentamento poco prima delle 8 in prossimità di Settebagni per un inconveniente tecnico a un treno sul quale i tecnici hanno concentrato le dovute verifiche.

Gli effetti sulla mobilità ferroviaria hanno portato prima a  rallentamenti fino a 30 minuti, con i treni instradati su unico binario e poi sono arrivate le prime limitazioni e cancellazioni. Da lì a poco i rallentamenti sono passati a 60 minuti e sono iniziate le cancellazioni di alcuni convogli.

I pendolari che dovevano raggiungere la Capitale per lavoro o studio dalle stazioni di Stimigliano, Gavignano, Poggio Mirtrto, Fara in Sabina, hanno iniziato a scendere, a chiedere informazioni e soprattutto a cercare soluzioni alternative tra bus (soprattutto Cotral) e auto private. Il disagio è andato avanti fin quando non si è stati costretti da parte delle Ferrovie ad inviare un locomotore in soccorso del treno fermo per liberare la linea. Le operazioni per quanto veloci con il locomotore che ha effettuato il soccorso e liberato la linea hanno prodotto effetti sulla mobilità ferroviaria con  rallentamenti fino a 65 minuti per 14 regionali, 12 regionali limitati e 5 cancellati. Il disagio ha interessato anche la linea Viterbo – Roma.

La situazione è tornato normale solo poco fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA