Scatta la volata finale di Uj19. Tutti
i live di venerdì, tanti sono gratuiti

Scatta la volata finale di Uj19. Tutti i live di venerdì, tanti sono gratuiti
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Luglio 2019, 13:25
PERUGIA - Chiusa la “parentesi vintage rock” di Umbria Jazz, con i due live di King Crimson (ieri) e Nick Mason (mercoledì), questa sera all’Arena sarà la volta di sue realtà tra le più interessanti nel panorama del nuovo jazz. I primi a salire sul palco saranno gli Snarky Puppy di Michael League, una delle sigle più popolari del mondo del jazz e della fusion che nei due precedenti a Uj hanno letteralmente fatto impazzire il pubblico. Il secondo set vedrà invece al centro della scena Kamasi Washington, il “santone” della musica afroamericana; per lui si sono spesi richiami a suggestioni non comuni arrivando fino a Coltrane. Altro evento eccezionale sarà quello che a mezzanotte vedrà il ritorno dello statunitense Uri Caine, che presenterà in esclusiva a Umbria Jazz “Seven Dreams”, progetto originale commissionato dal Festival che il musicista americano ha realizzato con il suo trio (Mark Helias al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria), con i fiati della Umbria Jazz Orchestra e gli archi dell’Orchestra da Camera di Perugia. La location sarà davvero eccezionale, l'auditorium creato all'interno dell'ex chiesa di San Francesco al Prato.

Ad inaugurare la giornata di musica sarà la consueta street-parade mattutina dei Funk Off lungo Corso Vannucci, alle 11.30 con replica pomeridiana alle 18.30. Ai Giardini Carducci questi tutti i live gratuiti in programma: Accordi disaccordi (13.00), Claudio Jr De Rosa Quartet (15.00), Adrien Brandeis quintet (16.30), Pete Muller band (18.00), The Allan Harris band (19.30 e 00.30), Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro (21.00) e Bobby Broom Organi-sation (23.00). Grande energia anche in Piazza IV Novembre dove alle 19.00 si esibiranno gli studenti più promettenti della Berklee/Umbria Jazz Clinics 2019; alle 21.00 la grinta di Ray Gelato & The Giants; alle 23.00 sarà il blues di Thornetta Davis a chiudere la giornata (00.30).

Oggi il pianoforte sarà lo strumento protagonista alla Sala Podiani: alle 12.00 concerto di Enrico Zanisi, alle 17.00 il paladino del jazz umbro Giovanni Guidi. Al Teatro Morlacchi previsto un solo live per oggi, quello Paolo Fresu e con il contrabbassista svedese Lars Danielsson che (supportati da un leggero “aiuto” dell’elettronica) presenteranno il loro “Summerwind” alle 17.00. Da segnalare anche Koku Gonza (alle 13.00) e Accordi Disaccordi (alle 19.00) alla Bottega del Vino, mentre Veronica Swift con il Benny Green trio si esibirà 18.30 all’Hotel Brufani.

In via della viola per UJ4KIDS “Tre chicchi di moca tritava il tricheco” con Francesca Rossi (10.00), lezioni di swing con Egle Miccoli e Ilario Ritacco (18.00), il dj set con Valentino Spera e Sydney Rome (dalle 19.30), il giapponese Ryo Miyachi (22.30), per chiudere con l’immancabile live di mezzanotte affidato ai resident Piero Odorici, Daniele Scannapieco, Andrea Pozza, Aldo Zunino e Anthony Pinciotti che lanceranno la volata per un’esaltante jam session. Sempre nel Chiostro di San Fiorenzo, alle 11.15, le stelle nascenti del violoncello incontreranno il jazz grazie al concerto “Cellostar”. Ad ammaliare il pubblico, sotto la direzione di Maria Cecilia Berioli, sarà l’Orchestra di Violoncelli dell’I.C. Perugia 1 “F. Morlacchi”, con un repertorio vario che spazia dal contrappunto alle più moderne contaminazioni stilistiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA