Perugia, saranno sterilizzate
le nutrie di Pian di Massiano

Le nutrie di Pian di Massiano
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 19:52
PERUGIA - Le nutrie di Pian di Massino saranno sterilizzate. La giunta comunale, su proposta del vicesindaco Urbano Barelli, ha dato il suo ok al progetto.
Il piano, proposto dall'Enpa, per il contenimento della popolazione di Myocastor Coypus - come si chiamano in gergo scientifico le nutrie - prevede la cattura e la sterilizzazione chirurgica direttamente degli esemplari direttamente nel parco, con utilizzo di un'ambulanza veterinaria dell'Ente nazionale per la protezione animali. Quindi, la loro identificazione con microchip, il reinserimento nel laghetto e un successivo monitoraggio del numero delle nutrie ogni due anni. Il progetto ha ottenuto il parere favorevole dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e della Regione.
«Si è reso necessario intervenire – ha spiegato il vicesindaco Barelli - perché il numero di nutrie presenti nel laghetto è andato aumentando in maniera eccessiva, data la prolificità di questo animale. Tuttavia, data la collaborazione dell’Enpa e l'accordo con la Regione dell’Umbria, a cui spetta la competenza in materia di fauna selvatica, si è ritenuto opportuno intervenire senza apportare danno o stress agli stessi animali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA