Parte la procedura per la cassa integrazione agli ex lavoratori di Treofan. Intervento dei senatori leghisti Lucidi e Alessandrini

Proteste davanti alla sede della Treofan
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Novembre 2020, 20:00

Adesso è il momento di stabilire gli ammortizzatori sociali per i lavoratori della Treofan. Per questo è arrivata ai sindacati la convocazione da parte del Ministero per lo Sviluppo Economico per il prossimo lunedì. In questa prima fase saranno interessati i centocinquanta lavoratori che erano a libro paga della Treofan ma successivamente, se ci saranno le condizioni, le aziende che lavoravano all’interno della fabbrica ternana chiederanno lo stesso trattamento per moltissimi altri lavoratori il cui numero sarà formalizzato in seguito. Nel frattempo i senatori umbri della Lega, Stefano Lucidi e Valeria Alessandrini, porteranno la vicenda Treofan Italy Terni direttamente all’attenzione del Ministro Stefano Patuanelli, il prossimo giovedì 12 novembre alle 9.30 al Question Time previsto al Senato. Questa la nota dei senatori:

“Al Ministro chiederemo di attivarsi affinché non soltanto impedisca la liquidazione, ma intervenga per chiedere lo scorporo del ramo d’azienda ternano e consentire in questo modo la ripresa delle attività in continuità, anche per garantire la tenuta sanitaria sociale e ambientale del polo chimico.

Chiederemo inoltre se non intenda informare il nostro Commissario Europeo all’economia, Paolo Gentiloni, affinché solleciti i propri colleghi, nello scongiurare attività non conformi ai trattati, da parte di aziende europee o straniere.

Infine, vogliamo chiarezza circa gli impegni disattesi di reintegro ordini e materiali sul sito ternano che erano alla base dell’accordo sindacale che ha aperto la cassa Covid_19, e che a partire dagli ultimi DPCM emessi impedirebbe anche il licenziamento fino al 31 marzo 2021 dei dipendenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA