Lugnano in Teverina, "Il borgo è donna". Un ciclo di incontri sul ruolo della donna nei piccoli comuni

Lugnano in Teverina, "Il borgo è donna". Un ciclo di incontri sul ruolo della donna nei piccoli comuni
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Marzo 2023, 00:45

Lugnano in Teverina, Il Borgo è Donna. Primo appuntamento il 25 marzo. Un ciclo di incontri promosso dal Centro per le pari opportunità e attuazione delle politiche di genere della Regione Umbria in collaborazione con l’associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria e l’associazione AboutUmbria, volto al confronto sul ruolo della donna nei piccoli comuni «fra stereotipi -spiegano gli organizzatori - ostacoli e opportunità, nonché all’individuazione di spunti per orientare le politiche di genere future».


Giornata inaugurale di questo progetto sarà a Lugnano in Teverina in occasione della cerimonia di intitolazione del giardino dedicato a Luisa Spagnoli, voluta dalla Unitre di Lugnano in Teverina, per ricordare una donna imprenditrice innovativa e creativa, che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo industriale dell'Umbria, ma al tempo stesso donna di grande sensibilità verso i problemi sociali, e promotrice dell'inserimento delle donne nel mondo del lavoro.
Nel giardino verrà inserita anche una panchina rossa simbolo della lotta contro la violenza di genere.


A seguire una conferenza cher vedrà protagoniste attrici, imprenditrici, artiste che saranno sul palco del teatro Spazio Fabbrica per portare la loro testimonianza di vita.
La giornata prevede anche uno spazio dedicato alla solidarietà alle popolazioni terremotate di Siria e Turchia con un concerto al Teatro Spazio Fabbrica che vedrà protagonisti i due presidenti dei Borghi più Belli d'Italia, il nazionale Fiorello Primi con la Original CRB Band che suonerà brani dei mitici Creedence Clearwater Revival, e il regionale Alessandro Dimiziani con i Cardyophone che si esibirà con brani dei Pink Floyd.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA