Nuove idee per salvare la Perugina

Lo stabilimento Perugina di San Sisto
1 Minuto di Lettura
Giovedì 9 Novembre 2017, 14:02
PERUGIA - E' sul tavolo una proposta per proteggere e sostenere lo stabilimento Perugina: una proposta del Ministero dello Sviluppo economico, della Presidente della Regione e del Sindaco del Comune di Perugia «per avviare un confronto diretto con il Board della Nestlè per l’implementazione del piano industriale, anche attraverso investimenti pubblici su ricerca, innovazione, logistica». La proposta è stata formalizzata giovedì mattina durante l'incontro al Mise, i sindacati hanno apprezzato e le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente il prossimo 18 gennaio, successivamente ai già previsti incontri del 22 novembre con l’azienda a Milano sul piano di ristrutturazione Nestlé Italia e della riunione del CAE a Ginevra il 27e 28 novembre, dove probabilmente la Nestlè Mondo presenterà un piano di riorganizzazione della produzione del cioccolato in Europa. 
Nestlè tiene comunque il punto sul piano industriale e sugli organici. «Le organizzazioni sindacali hanno rivendicato l’implementazione del piano industriale, contestando l’idea, ribadita dall’azienda, che tutto si misuri sulla compatibilità dei costi», rimarcano Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil. 
«Nel frattempo – fanno sapere dal Mise - saranno assutne tutte le iniziative nei confronti del board della Nestlé, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni coinvolte per verificare ulteriori passi avanti della vertenza, al fine di trovare delle condizioni più avanzate a difesa dell’occupazione e della Perugina come Hub internazionale del cioccolato». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA