Dramma a Torricella: accertamenti sul punto d'urto delle auto coinvolte

L'incidente di Torricella
di Enzo Beretta
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Giugno 2023, 08:47

Il punto d’urto. Ruota attorno al punto d’urto l’indagine della Procura di Perugia impegnata a ricostruire il drammatico incidente in cui durante la notte tra sabato e domenica hanno perso la vita i giovani Julio Cesar Vera Quinonez, Nika Mishko e Ana Maria Tuja. Il punto d’urto in cui è avvenuta la collisione tra la Ford Fiesta sulla quale viaggiavano i ragazzi e la Volkswagen Golf guidata da un giovane straniero di 23 anni iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale. Atto dovuto o meno, è ancora presto per dirlo: saranno gli accertamenti a stabilire un’eventuale corresponsabilità da parte del maghrebino (difeso da Marcello Pecorari). Ieri il medico legale Massimo Lancia ha svolto l’autopsia del 28enne ecuadoriano al volante della Fiesta. Guidava senza patente un’auto sprovvista di assicurazione. Se era alterato lo diranno le analisi di laboratorio per cui è stato incaricato il tossicologo Andrea Lazzarini. Questa mattina l’ingegner Francesco Zucconi, il consulente nominato dalla Procura per gli accertamenti sulla dinamica dell’incidente, si incontrerà con l’esperto di parte Paolo Moretti che resoconterà all’avvocato Cristina Zinci, quindi ai familiari della 15enne romena. Quest'ultima ha perduto la vita dopo l’uscita di strada della Fiesta che, cadendo da un’altezza di circa dieci metri a Torricella, si è ribaltata. Rimangono ancora molto preoccupanti le condizioni del fratello di Ana, 22 anni, ancora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Perugia nel reparto di rianimazione.

La madre che va a trovarlo tutti i giorni non è ancora riuscita a parlarci, causa le sedazioni e i dolori lancinanti, ma un timido accenno d’intesa con la mano è riuscita a riceverlo. Nell’esame delle auto sequestrate, dove si scoprirà quali parti sono state danneggiate della Golf e - attraverso i rilievi planimetrici e fotografici delle frenate e dei segni lasciati dalle gomme sull'asfalto - anche il punto d’impatto, si scoprirà qualcosa in più del drammatico sinistro. La Ford Fiesta è stata ritrovata a qualche decina di metri lontana dal guard rail. Alcune considerazioni tecniche: un’auto che viaggia a 120 km/h percorre 35 metri al secondo, una che sfreccia a 150 di metri ne percorre 42 al secondo. L’incidente è avvenuto in prossimità di una semicurva all'altezza delll'uscita di Torricella. Ed è stato tremendo.

A Zucconi la Procura chiede di «descrivere le caratteristiche essenziali dei veicoli» oltre che di «verificarne lo stato di uso e manutenzione» degli stessi. Vanno quindi «accertate le cause dell’incidente, le dinamiche dell’accaduto con l’indicazione delle eventali condotte colpose dei conducenti coinvolti e i relativi gradi di responsabilità, in nesso ausale con il decesso dei tre e con le lesioni patite dal quarto giovane, nonché di ogni altro particolare tecnico ritenuto utile». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA