Fiorello sul saluto romano: «La Russa ha cominciato a farlo ieri sera. È stato ricoverato per una lussazione alla spalla»

Bersagli dell’ironia dello showman anche Meloni e Salvini. «Sembra che giochino a Monopoli!»

Fiorello sul saluto romano: «La Russa ha cominciato a farlo ieri sera. È stato ricoverato per una lussazione alla spalla»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2024, 11:33

Come ogni mattina, anche oggi è andata in onda una nuova puntata di "Viva Rai2!", il morning show di Fiorello che in diretta dal Foro Italico suona la sveglia a colpi di buonumore tra musica, balli, ospiti di lusso e soprattutto un'improbabile ed esilarante rassegna delle notizie del giorno. Al centro della puntata di oggi, il commento sul saluto romano, non più considerato reato durante le cerimonie o commemorazioni, e l'incontro tra Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a Forlì.

Pagelle ascolti tv, top e flop di ieri: Doc in vetta, Terra Amara al terzo posto. La Supercoppa sul podio, Del Debbio stacca Formigli

La puntata

In diretta su Rai2 dalle 7, anche oggi Fiorello, Biggio, Casciari e tutta la banda hanno dato il buongiorno dal "glass" del Foro Italico per l'ultimo appuntamento della settimana, tra musica, ballo e rassegna stampa. La puntata parte dalla notizia del giorno, quella per cui il saluto romano non è più considerato reato durante le cerimonie o commemorazioni: «La Russa ha cominciato a fare il saluto ieri sera» ha commentato Fiorello. «È stato ricoverato per una lussazione alla spalla.

Sul referto c’è proprio scritto lussazione per saluto romano».

Non poteva mancare poi un commento sul confronto tra la Presidente del Consiglio e Matteo Salvini: «Meloni piega Salvini. Ora bisogna vedere a quanti gradi…Gradi di lavaggio!», scherza lo showman tra le risate di Biggio, Casciari e di tutto il cast. «Tra l’altro sembra quasi che giochino a Monopoli. Salvini vuole la Basilicata, la Meloni la scambia con le Marche e rilancia: Ti do Parco della Vittoria, basta che la smetti». Ma non finisce qui e Fiorello prosegue inarrestabile: «Ci sono anche tensioni tra Salvini e Zaia, che appartengono tutti e due allo schieramento della Lega a Nord e quindi… fanno a gara a chi ce l’ha più a Nord». Ironia anche sull’incontro tra Meloni e von der Leyen a Forlì: «Non tutti poi sono contenti dell’incontro tra Meloni e la Presidente della Commissione europea, tra queste due bionde… Pensate che il legame con il nostro Governo è talmente forte che il cognato di Giorgia, Francesco Lollobrigida, si è pettinato come la von der Leyen».

© RIPRODUZIONE RISERVATA