Roland Garros, Cecchinato agli ottavi, mentre si arresta con Thiem il sogno di Berrettini. Avanti anche Zverev e Verdasco

Roland Garros, Cecchinato agli ottavi, mentre si arresta con Thiem il sogno di Berrettini. Avanti anche Zverev e Verdasco
di Angelo Mancuso
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Giugno 2018, 15:56 - Ultimo aggiornamento: 21:11
Prosegue il sogno di Marco Cecchinato: dopo il primo titolo Atp conquistato a Budapest a fine aprile, il 25enne di Palermo, numero 72 del ranking. ha centrato per la prima volta gli ottavi al Roland Garros e in uno Slam. E pensare che mai aveva vinto in passato un match nel tabellone principale di un Major. Un exploit centrato grazie al sorprendente successo sullo spagnolo Pablo Carreno Busta, decima testa di serie e semifinalista agli ultimi US Open: 2-6 7-6 (5) 6-3 6-1 il punteggio in due ore e 19 minuti. Fondamentale il tie break vinto dal tennista siciliano nel secondo set, quando ha anche recuperato un break di svantaggio. Poi nel terzo e nel quarto ha dominato, confermando i grandi progressi tecnici (soprattutto il servizio e il rovescio) e mentali degli ultimi mesi. Ora attende il vincente fra il belga David Goffin, ottavo favorito del seeding, e il francese Gael Monfils, 32esima testa di serie.

Si è fermato al terzo turno Matteo Berrettini. Il 22enne romano, numero 96 Atp, per la prima volta in gara a Parigi, si è arreso a Dominic Thiem, settima testa di serie, ma solo dopo avergli strappato un set: 6-3 6-7 (5) 6-3 6-2 il punteggio finale per l'austriaco, semifinalista nelle ultime due edizioni del torneo e l'unico capace di battere Nadal sulla terra nelle ultime due stagioni (a Roma nel 2017 e a Madrid qualche settimana fa).

Rinviato a domani per la pioggia il terzo turno nel tabellone femminile tra Camila Giorgi a la statunitense Sloane Stephens, decima testa di serie. sempre domani torna in campo anche Fabio Fognini, opposto al britannico Kyle Edmund, testa di serie numero 16 (il ligure è numero 18). Potrebbero dunque diventare due i tennisti italiani agli ottavi maschili del Roland Garros. Non accade dal 1976 con Adriano Panatta e Corrado Barazzutti.

Sempre nel torneo maschile si è salvato annullando un match point Alexander Zverev. Il tedesco, secondo favorito del seeding e uno dei potenziali rivali di Nadal, è riuscito a piegare il bosniaco Damir Dzumhur, 26esima testa di serie. solo al quinto set e in rimonta: 6-2 3-6 4-6 7-6 (3) 7-5 il punteggio finale dopo tre ore e 51 minuti. Ma i 73 errori gratuiti, di cui 7 doppi falli, devono riflettere il Next Gen tedesco.

E' invece crollato Grigor Dimitrov, per il quale gli ottavi al Roland Garros restano un tabù. Il bulgaro, numero 4 del tabellone, ha ceduto al mancino spagnolo Fernando Verdasco, 30esima testa di serie: 7-6 (4) 6-2 6-4. Dimitrov ha fallito quattro set point nel primo parziale. Avanza Novak Djokovic, che per la 43esima volta è tra i migliori 16 di uno Slam eguagliando il record di Jimmy Connors. Il serbo, 20esimo favorito del seeding, ha avuto però il suo da fare contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero del tabellone: 6-4 6-7 (6) 7-6 (4) 6-2.

La sorpresa della giornata è arrivata nel torneo femminile con l’uscita di scena di Elina Svitolina, testa di serie numero 4 e reduce dal trionfo al Foro Italico.
I tornei dello Slam restano un problema per la 23enne ucraina, che anche a Parigi, dove era sempre riuscita meglio (due quarti nel 2015 e nel 2017), ha dovuto salutare anzi tempo, battuta per 6-3 7-5 dalla rumena Mihaela Buzarnscu, 31esima testa di serie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA