Romelu Lukaku, chi è il nuovo attaccante della Roma: carriera, fidanzata, figli, lotta al razzismo

Martedì 29 Agosto 2023, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 17:32

La carriera

Prima di approdare all'Anderlecht, Lukaku aveva giocato nel Rupel Boom, nel Wintam e soprattutto nel Lierse con cui segna 121 gol in due anni. Trasferitosi nella squadra di Bruxelles, Lukaku ebbe un impatto devastante con le giovanili del suo nuovo club. Nei primi tre anni segnò 131 gol in meno di cento presenze, spinto dalla rabbia e dalla voglia di realizzare quella promessa fatta alla madre.

Nel 2009, nello spareggio per l’assegnazione del titolo contro lo Standard Liegi, Lukaku ottenne la prima convocazione con la squadra maggiore. Nonostante la sconfitta in finale, e la conseguente mancata conquista del campionato, Romelu venne impiegato nel secondo tempo, riuscendo a realizzare il suo sogno. Nei suoi due anni con l’Anderlecht segnò 41 reti in 98 presenze, timbrando il cartellino anche in Champions League ed Europa League. Nello stesso periodo esordì anche con la Nazionale, a soli 16 anni.

Il più giovane marcatore della storia del campionato belga venne acquistato nel 2011 dal Chelsea. La prima annata per il 18enne fu caratterizzata da molte partite con la squadra B. Il club londinese, che puntava molto sul ragazzo, decise di mandarlo in prestito West Bromwich. Lì Lukaku trovò continuità sia a livello di minutaggio che di gol (17 in campionato).

Ritornato alla casa madre, venne ceduto nuovamente in prestito, questa volta all’Everton. Con il club di Liverpool, che lo acquistò a titolo definitivo l’anno successivo, l’attaccante esplose definitivamente. Divenne il miglior marcatore della storia della squadra e il primo straniero a raggiungere gli 80 gol in Premier League prima dei 24 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA