Portogallo-Francia, Santos: «Faremo la storia». Ronaldo: «L'intero paese dalla loro parte, ma in finale tutto può succedere»

Fernando Santos e Cristiano Ronaldo
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Luglio 2016, 20:08
Francia-Portogallo, la finalissima degli Europei in programma domani sera allo Stade de France di Parigi, sarà la quarta sfida in una competizione importante tra le due Nazionali con un bilancio nettamente in favore dei transalpini, i 'bleus' infatti hanno vinto le ultime 3 sfide a livello di torneo e le ultime 10 di seguito, su 24 gare totali disputate la Francia vanta 18 vittorie, 5 i successi dei lusitani, e un pareggio. L'ultima affermazione dei portoghesi risale a oltre 30 anni fa, era il 1975. Gli sfavori statistici, però, al ct della nazionale portoghese, Fernando Santos, sembrano non interessare : «È la prima finale tra Francia e Portogallo e sono sicuro che domani scriveremo una pagina di storia per il nostro paese. La Francia ha mostrato le sue qualità contro la Germania, ma noi troveremo un modo per vincere questa sfida - ha aggiunto in conferenza stampa - ho piena fiducia nella mia squadra, ha il giusto mix di giocatori giovani ed esperti: abbiamo tutto quello che serve per alzare il trofeo».

RONALDO E IL FATTORE CAMPO
«Avranno l'intero paese dalla loro, ma è una finale e tutto può succedere.
Giocheremo al massimo e lotteremo fino alla fine. Dall'inizio del torneo nessuno ci ha battuto e spero che neanche la Francia ci riesca». Cristiano Ronaldo, in una intervista al sito dell'Uefa, non nasconde le ambizioni del suo Portogallo domani sera nella finalissima con la Francia. «È qualcosa che ho sempre sognato. Potrebbe essere qualcosa di enorme se riuscissi a vincere con il Portogallo. Io ci credo, così come i miei compagni, il paese e tutta la comunità lusitana qui. Sono contento - sottolinea - perché ho sempre voluto giocare ancora una finale e ora finalmente posso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA