Roma, Pedro o El Shaarawy: Fonseca cerca altri leader per tornare in Champions

Pedro
di Ugo Trani
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Febbraio 2021, 07:05

Fonseca sa bene che il posto Champions non arriverà in regalo a fine stagione. C’è da conquistarlo. L’obiettivo resta complicato, oggi come ieri, per il numero delle iscritte alla corsa verso l’unica Europa che conta. E a Trigoria è anche decisivo per il futuro dell’allenatore. Non c’è da stupirsi, però: è la priorità della nuova proprietà come lo fu per anni della vecchia. Il portoghese ha dunque il compito, nelle 17 giornate che mancano al traguardo, di correggere i difetti e di confermare ovviamente i pregi. Il rendimento della Roma non è da bocciare. Semplicemente è da analizzare, in quanto strano (che nessuno si offenda). Esempio: l’attacco va ed è il 4° migliore della serie A. Ma spesso fa cilecca negli scontri diretti, i tiri, pochi o tanti che siano, non inquadrano mai la porta. E nessuno, nemmeno tra lo staff tecnico, sa chiarire perché. Oppure: la difesa è fragile, solo 8 formazioni hanno fatto peggio della Roma. I giallorossi giocano, gli avversari segnano. Gli errori dei singoli non mancano in nessuna partita. Anche in quelle vinte.

EXIT STRATEGY 
La lettura dei 28 match (coppe comprese), dunque, è più semplice di quanto si possa pensare. Lo stesso Fonseca conosce la via d’uscita, avendo da sempre preferito i senatori ai giovani. Si fida dei ragazzi, ma se deve scegliere su chi puntare dà spazio ai big. Basta pensare a quanto abbia insistito con la società, l’estate scorsa, per riavere Smalling. E ha benedetto l’arrivo di Pedro ad agosto e di El Shaarawy a gennaio. Ovviamente ha spinto per la conferma di Mkhitaryan, fin qui il più ispirato del gruppo (11 gol e 10 assist). Solo Dzeko, e si sa perché, più i ribelli Fazio e Jesus, scaricati dal club prima che dal tecnico, sono usciti di scena, il centravanti tra l’altro solo per 2 partite. In cui, con Smalling infortunato e lui in tribuna, l’età media dei titolari si è abbassata come mai: 24,7 contro il Verona e 24,8 contro la Juve.

Chiara emergenza, però: oltre a Smalling e Dzeko, vanno considerati titolari pure Pedro, appena rientrato in gruppo, ed El Shaarawy, in piena fase di riatletizzazione. La coppia sarà fondamentale nella volata Champions. Facce da leader, chissà.

METÀ DELL’OPERA
Pedro ed El Shaarawy, insomma, in più per difendere il 4° posto. E, scegliendo un percorso differente dalle rivali, anche per dare un senso al lavoro dell’allenatore. Che, non a caso, avrebbe voluto Milik al posto di Dzeko per questa stagione. Perché la Roma, tra le big, è l’unica senza finalizzatore (in campionato, dopo 21 partite, nessun attaccante giallorosso in doppia cifra). Pensate a Ibrahimovic nel Milan, Lukaku e Lautaro nell’Inter, Cristiano Ronaldo e Morata nella Juve, Immobile nella Lazio, Zapata e Muriel nell’Atalanta, Mertens e Osimhen (volendo anche Petagna) nel Napoli. Milik, più abile dentro l’area dell’ultimo Dzeko (e anche più disinvolto ad andare in profondità, come lo sarebbe stato Sanchez), non c’è. Ecco perché sarà fondamentale, attorno a Dzeko in veste di pivot, sfruttare chi gli gioca alle spalle. I più esperti: con il centravanti, ecco Mkhitaryan, Pedro ed El Shaarawy. A loro va aggiunto il jolly Pellegrini che ultimamente, aspettando sempre che la proprietà convochi il suo manager per il rinnovo del contratto, comanda in campo più di altrio. Potere ai senatori, dunque. È l’unica strada, al momento, per essere competitivi. Perché, come si è visto sabato a Torino, il gioco in questo campionato non paga. E nemmeno la cooperativa del gol. Sul palcoscenico finora sono saliti i centravanti. Dettano legge loro. Così i compagni devono lavorare bene per i finalizzatori. La Roma no. Va controcorrente. Si specchia in campo e si scopre bella. Qualche ruga in più dovrebbe farla restare in zona Champions.

© RIPRODUZIONE RISERVATA