Mondiali 2022, stampa inglese:
fornitura gas in cambio della Coppa

Mondiali 2022, stampa inglese: fornitura gas in cambio della Coppa
2 Minuti di Lettura
Domenica 8 Giugno 2014, 15:06 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 11:06

Un accordo sulla fornitura di gas fra Qatar e Thailandia avrebbe favorito l'assegnazione dei Mondiali di calcio del 2022 all'emirato. quanto scrive oggi il Sunday Times, che rivela i nuovi particolari sullo scandalo contenuti in e-mail e lettere. Intanto Sony è il primo sponsor della Fifa a chiedere che venga avviata un'inchiesta per far luce sulle accuse di corruzione.

Al centro delle nuove rivelazioni pubblicate dal domenicale c'è ancora il qatariota Mohamed bin Hammam, ex presidente della Confederazione asiatica ed ex membro del comitato esecutivo Fifa, che avrebbe mediato col presidente della federcalcio thailandese, Worawi Makudi, una maxi fornitura di gas a prezzi scontati fra la Qatargas e la Ptt, la compagnia energetica della Thailandia.

In cambio c'era l'appoggio per la candidatura ai Mondiali 2022.

Dalla stampa brasiliana accuse a Teixeira

Intanto l'ex presidente della Federcalcio brasiliana, Ricardo Teixeira, che votò a favore del Qatar per l'assegnazione dei Mondiali di calcio del 2022, sarebbe al centro di una inchiesta interna della Fifa. Lo rivela oggi il quotidiano 'Estado de Sao Paulo', precisando che i risultati dell'inchiesta, durata un anno, saranno consegnati domani ai vertici della Fifa.

Il quotidiano brasiliano ricorda che Teixeira viaggiò in Qatar nel 2010, in occasione di un torneo amichevole con Brasile e Argentina, a bordo di un jet privato di Mohamed Bin Hammam, sospettato ora di aver distribuito mazzette per assicurarsi il voto dei delegati Fifa.

Per quella amichevole, la Cbf ricevette 14 milioni di dollari, da dividere con la Federcalcio argentina. «Una cifra insolita, visto che per una amichevole il Brasile solitamente riceve 1,2 milioni di dollari», scrive il giornale brasiliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA