Mohamed Salah cuore d'oro: dona mezzo milione al suo paese natale, ecco perché

Mohamed Salah cuore d'oro: dona mezzo milione al suo paese natale, ecco perché
di Enrico Chillè
2 Minuti di Lettura
Domenica 6 Maggio 2018, 11:14 - Ultimo aggiornamento: 15:10
Il Pallone d'Oro, per le straordinarie prestazioni in questa stagione, finora è un sogno più che possibile per Mohamed Salah. Per quanto fatto fuori dal campo, invece, l'attaccante egiziano del Liverpool ha già dimostrato di essere un campione assoluto. Negli ultimi giorni, infatti, è stata resa nota una donazione di quasi mezzo milione di euro fatta da Salah in favore del comune di Basyoun, la sua cittadina natale: il motivo è assolutamente nobile.

La Roma twitta: «Avversari per 180', ma gli amici restano». Salah: 100%​



Salah, che quest'anno ha segnato 43 gol in tutte le competizioni con la maglia del Liverpool, non ha dimenticato le proprie origini e sa che nel suo paese natale ci sono ancora molti problemi per la fornitura di acqua potabile a tutta la popolazione. Per questo l'attaccante, ex Roma e Fiorentina, ha deciso di donare oltre 450mila dollari per l'acquisto di alcuni terreni e l'avvio della costruzione di un sistema per l'erogazione dell'acqua potabile. Il suo maestro delle elementari ha rivelato: «Non so come spiegare questo suo gesto, ma vi assicuro che lui è una persona d'oro e lo ha dimostrato ancora una volta. In Egitto è una stella, probabilmente più popolare anche del presidente al-Sisi, ma quando torna qui in paese lo fa senza scorta, per sua esplicita volontà. Resta sempre uno di noi».

Liverpool-Roma, Monchi su Salah: "Sono stato costretto a venderlo"

Non si tratta, comunque, del primo gesto di solidarietà di Salah verso il suo paese natale: l'attaccante ha già finanziato, con generose donazioni, la costruzione di un ospedale e di una scuola nella città di Nagrig, ma ha anche fornito la zona di un'ambulanza con un team di paramedici e spende oltre quattromila euro al mese per aiutare le famiglie più povere a ricevere acqua e cibo a sufficienza. Il Pallone d'Oro, in vista della finale di Champions contro il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e dei Mondiali in Russia, può attendere, ma per quanto riguarda la solidarietà, 'Momo' si è già consacrato come un fuoriclasse.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA