Fiorentina beffata nel finale, il West Ham vince la Conference League: a Praga finisce 2-1 per gli inglesi, decide Bowen

La viola sperava di rivincere 62 anni dopo la Coppa delle Coppe conquistata nel 1961

Fiorentina beffata nel finale, il West Ham vince la Conference League: a Praga finisce 2-1 per gli inglesi, decide Bowen
di Salvatore Riggio
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Giugno 2023, 23:07 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 13:40

Beffa atroce per la Fiorentina, che crolla al 90’. A Praga vince il West Ham: decisivo il gol di Bowen al 90’. Gli Hammers si confermano una squadra letale in Conference League: in questa stagione non hanno mai perso e anche in Repubblica Ceca confermano il loro inarrestabile cammino nella terza competizione continentale. La Fiorentina sperava di rivincere 62 anni dopo la Coppa delle Coppe conquistata nel 1961.

La partita

È una gara fisica.

Va subito al tiro con Mandragora. La risposta del West Ham, squadra con molti tiratori scelti, è nella conclusione del suo capitano, Rice, che termina sul fondo. Al 26’ è il turno di Milenkovic, che di testa mando alto. Poi lo spettacolo non è degno di una finale continentale. Perché al 34’ quando Biraghi va a calciare il secondo corner, a pochissimi metri dai tifosi inglesi, dagli spalti piovono numerosi bicchieri di plastica e uno di questi, con forse dentro una sigaretta elettronica, colpisce sulla testa – che inizia a sanguinare – il terzino viola. Gara sospesa per qualche minuto. Biraghi viene medicato, mentre Coufal e Aguerd cercano di calmare i propri sostenitori. Prima dell’intervallo segna Jovic, ma è in fuorigioco.

 

Il secondo tempo

Nella ripresa Biraghi commette un fallo di mano in area e l’arbitro concede il rigore dopo un check al Var. Dal dischetto Benrahma non sbaglia. Cinque minuti dopo arriva il pari di Bonaventura. Mandragora fallisce il raddoppio e al 90’ arriva il gol del West Ham. È la rete della vittoria. Ed è un’altra sconfitta per il calcio italiano, dopo quella della Roma a Budapest in Europa League con il Siviglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA