Fantacalcio, Luis Alberto è il re degli assist: ecco i migliori

Luis Alberto è il migliore assist-man del campionato: 5 passaggi decisivi per lui
di Francesco Guerrieri
3 Minuti di Lettura
Martedì 15 Ottobre 2019, 13:04
Ancora qualche giorno e si riparte: dubbi e certezze, scommesse e rischi. Il week end che ci siamo messi alle spalle è stato utile per un’analisi sulla propria rosa, scambi proposti e altri ricevuti che non ci hanno fatto dormire la notte. Giocatori da dare via e altri da tenersi stretti, perché i bonus non arrivano solo con i gol. Vediamo, allora, chi sono i migliori assist-man del campionato dopo le prime sette giornate.

LUIS ALBERTO (Lazio)
Il re degli assist è lo spagnolo di Simone Inzaghi, rinato dopo una stagione con più bassi che alti. Luis Alberto è a quota cinque assist e anche da interno di centrocampo – dove l’allenatore se l’è reinventato nella stagione scorsa – mette i compagni davanti alla porta. Una macchina da bonus per chi ce l’ha al Fanta. Anche un gol per lui, nel derby della seconda giornata contro la Roma.

LORENZO PELLEGRINI (Roma)
Avvio di stagione a mille bloccato da un brutto infortunio: frattura del metatarso, se va tutto bene tornerà in campo a inizio dicembre. Nonostante tutto, però, Pellegrini è al secondo posto in questa speciale classifica con quattro assist serviti per i compagni: merito – anche – del nuovo allenatore Paulo Fonseca, che dopo le prime due partite davanti alla difesa l’ha spostato qualche metro più avanti. Et voità, da trequartista Pellegrini ha regalato voti importanti ai suoi fantallenatori facendo tre assist contro il Sassuolo (tre!) e uno col Bologna nella giornata successiva.

ALFRED DUNCAN (Sassuolo)
Il centrocampista ghanese è il giocatore che non t’aspetti. Tanto lavoro sporco in mezzo al campo ma anche qualità: quattro assist come Pellegrini e un’affidabilità che cresce di settimana in settimana. Non ha il posto fisso da titolare ma nelle rotazioni di De Zerbi a centrocampo è difficile trovare un titolare sicuro, Duncan però è quello che sta facendo meglio: oltre ai quattro assist, anche un gol contro la Spal. In qualche lega è rimasto libero perché in pochi ci hanno creduto. Occhio, può essere un’idea low cost.

RICCARDO ORSOLINI (Bologna)
I guizzi dell’attaccante rossoblù sono sempre pericolosi lì davanti: un solo gol ma già tre assist per il classe ’97, che quando i rossoblù giocano in casa può essere sempre una soluzione valida. Anche se la miglior partita della stagione l’ha fatta al Rigamonti di Brescia, dove ha trovato il doppio bonus prima con l’assist a Palacio poi con la rete decisiva per la vittoria a dieci minuti dalla fine.

DEJAN KULUSEVSKI (Parma)
E’ la vera sorpresa di questi primi mesi di campionato: classe 2000, dopo aver vinto il premio come miglior giocatore della fase finale del campionato Primavera l’anno scorso con la maglia dell’Atalanta giocando da mezz’ala, è arrivato a Parma dove D’Aversa l’ha schierato nel tridente con Inglese e Gervinho. Kulu si è conquistato il posto da titolare partita dopo partita, con tre assist e un gol in campionato, il primo in assoluto in Serie A. Chi l’ha preso al Fantacalcio si ritrova un vero e proprio gioiellino tra le mani, scommessa vinta già dopo pochi mesi.

JOSE’ MARIA CALLEJON (Napoli)
Quest’anno al Fantacalcio è stato inserito tra i centrocampisti dopo la scorsa stagione giocata da esterno destro nel 4-4-2 di Ancelotti. Meno gol e più assist: tre per la precisione (contro Fiorentina, Juve e Brescia). Numero destinato a salire, perché Callejon si è adattato alla grande al nuovo ruolo: sulla fascia corre come un treno e quando arriva sul fondo i suoi cross sono sempre pericolosi se a centro area ci sono Llorente e Milik (più il primo del secondo, per ora). Chi l’ha preso al Fanta magari l’ha pagato un po’ di più di quanto si aspettava  perché da centrocampista è diventato più appetibile, ma lo spagnolo è sempre sinonimo di garanzia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA