FA Cup, stavolta Ancelotti si arrende a Klopp: Liverpool-Everton 1-0

Jones
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Gennaio 2020, 19:31 - Ultimo aggiornamento: 6 Gennaio, 15:10

Klopp batte Ancelotti. E già questa è la notizia. Nonostante il massiccio turnover del tedesco, il Liverpool supera 1-0 l'Everton nel derby di Fa Cup e approda al turno successivo. L'ha decisa una giocata straordinaria del classe 2001 Jones. Un tiro a giro che si è spento alle spalle di Pickford dopo aver baciato la parte bassa della traversa. Eppure l'Everton non ha demeritato. Anzi, nel primo tempo, in almeno tre occasioni la squadra di Ancelotti è andata vicinissima al vantaggio. Ma Adrian ha letteralmente abbassato la saracinesca su Calvert-Lewin (due volte) e Holgate. Poi l'ex tecnico del Napoli ha osato: fuori Coleman, un difensore, e dentro Moise Kean. Pochi minuti dopo è arrivato il gol decisivo. 

MEGLIO I TOFFIES DEI REDS
L'Everton è partito subito forte. Sfruttando anche la poca esperienza degli uomini di Klopp che ha cambiato nove elementi rispetto all'ultima uscita di campionato. E dopo pochi minuti ha perso anche Milner. Al suo posto il debuttante Larouci. Proprio sulla corsia occupata dal nuovo entrato, Walcott ha avuto spazio per pungere. Da quelle parti gli ospiti hanno trovato campo costruendo occasioni a ripetizione non sfruttate però a dovere. Vuoi per poco cinismo, vuoi per un Adrian in formato Alisson. Nella prima parte di gara il Liverpool ha avuto una sola occasione con Origi: Pickford però si è superato. 

JONES PESCA IL JOLLY 
Cambia lo spartito nella ripresa. I ritmi rimangono alti ma si vede che gli uomini di Ancelotti non riescono ad imporre la propria velocità. Allora il Liverpool prende campo. Non rischia più nulla in difesa e fa respirare la manovra con Lallana che detta i tempi. Ancelotti come detto rischia mandando in campo Kean. Ma sarà forse la scelta che sposterà gli equilibri verso i Reds. Perché Jones, nell'occasione del gol, ha troppo spazio per preparare la conclusione proprio nella zona di campo prima occupata da capitan Coleman. Il gol è bellissimo. Ma il giovane ha il tempo di girarsi e puntare l'incrocio facendo esplodere Anfield. Dopo il vantaggio l'Everton non riesce a imbastire nessuna reazione. E allora Klopp si prende la prima rivincita nei confronti della sua bestia nera. Per Ancelotti seconda sconfitta sulla nuova panchina. Un inizio di 2020 da dimenticare. 

Nella giornata di Fa Cup – oltre il Liverpool che ha battuto l’Everton – accedono al turno successivo anche il Chelsea e il West Ham. Gli uomini di Lampard battono in casa 2-0 il Nottingham grazie alle reti, arrivate nel primo tempo, di Hudson-Odoi e Barkley. Nessun problema quindi per i Blues. Più difficile del previsto invece la vittoria del West Ham sul campo del Gillingham. 0-2 il finale grazie al gol di Zabaleta al 74’ e alla zampata in pieno recupero di Fornals su assist dell’ex Lazio Felipe Anderson. Va al replay, in casa, il Tottenham di Mourinho. Spurs sotto per via del gol di Fletcher, serve Lucas Moura allo Special One per non essere eliminato dal Middlesbrough. Qpr sul velluto sullo Swansea (5-1). Supera il turno anche il West Brom sul campo del Charlton (0-1). Al replay invece Bristol e Coventry. Chiuderà il turno domani infine l’Arsenal di Arteta, impegnato in casa contro il Leeds in una sfida dal sapore antico. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA