Euro 2032 in Italia e Turchia: il perché della candidatura congiunta, gli stadi e quando ci sarà l'assegnazione

La decisione è maturata dopo un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra Gravina e il suo omologo Mehmet Buyukeksi

Euro 2032 in Italia e Turchia: il perché della candidatura congiunta, gli stadi e quando ci sarà l'assegnazione
di Salvatore Riggio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2023, 11:58 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 08:36

Si attende l’ufficialità già per oggi, ma intanto c’è una svolta clamorosa sulla candidatura degli Europei del 2032. L’Italia ha intenzione di presentare la candidatura congiunta con la Turchia, l’unica altra candidata per la competizione Uefa. I comitati organizzatori resteranno due ben distinti. I gironi verranno divisi tra i due Paesi e per quanto riguarda i nostri impianti, invece dei 10 stadi previsti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) si giocherà su cinque. Questo è un modo, come è già accaduto in passato, per ridurre le spese, ma per il nostro paese è anche un modo per dribblare le tante, tantissime difficoltà per avere un aiuto governativo per la costruzione di nuovi stadi.

Euro 2032, Italia e Turchia si candidano insieme: sono gli unici due Paesi in corsa, Uefa verso l'assegnazione

La candidatura congiunta

Ma andiamo con ordine: la Figc aveva presentato il 12 aprile il suo dossier all’Uefa, «ispirato ad un Nuovo Rinascimento», come aveva detto il presidente Gabriele Gravina, che ha da sempre considerato l’assegnazione dell’Europeo un passaggio chiave per il percorso di sostenibilità del calcio italiano, in particolare sul fronte infrastrutture.

L'assegnazione

Detto questo, non è la prima volta che l’Europeo si svolge in due diverse nazioni. È successo in Belgio e Paesi Bassi nel 2000, Austria e Svizzera nel 2008 e Polonia e Ucraina nel 2012.

Invece, per l’edizione 2021, vinta dall’Italia, si era optato per l’Europeo itinerante, un modello che la Uefa non ha intenzione di ripetere. La decisione è maturata dopo un incontro, avvenuto a Roma nei giorni scorsi, tra Gravina e il suo omologo Mehmet Buyukeksi. L'assegnazione, ma ora non ci sono più rivali, è prevista per il prossimo 10 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA