Bundesliga: la decisione il 6 maggio. Ma l'Amburgo ha iniziato a fare i tamponi ai calciatori

Bundesliga: la decisione il 6 maggio. Ma l'Amburgo ha iniziato a fare i tamponi ai calciatori
di Giuseppe Mustica
3 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Aprile 2020, 15:30 - Ultimo aggiornamento: 18:30

"Una data per la ripresa della Bundesliga entro mercoledì prossimo. Al più presto si riprenderà il 16 maggio". Di dubbi ormai non ci sarebbero più. Il campionato tedesco ripartirà e, fino ad agosto, le partite saranno a porte chiuse. La conference call tre Angela Merkel e i ministri dello sport degli stati federali tedeschi si è conclusa in questo modo: pochi dubbi sulla ripartenza e più sulle date. Ma la Bundesliga ormai ha quasi la certezza di riprendere il campionato. Oltre l'Amburgo, in queste ultime ore, anche Colonia e St. Pauli hanno sottoposto al test del tampone i propri calciatori e lo staff tecnico. Segno ormai tangibile che l'accordo è stato trovato.

I MINISTRI DEI LANDER SPINGONO PER PARTIRE
Nei giorni scorsi comunque, i vari esponenti degli stati federali, avevano dato parere positivo per un ritorno in campo il prossimo 9 maggio. Soprattutto perché in Germania le misure del lockdown si sono allentate nelle scorse settimane. Inoltre i club tedeschi già dai primi giorni di aprile hanno ripreso gli allenamenti nei centri sportivi, con piccoli gruppi e mantenendo il distanziamento sociale. E di casi positivi, o di calciatori con possibili sintomi riconducibili al Covid19, non ce ne sono stati.
 
L’AMBURGO HA EFFETTUATO I TAMPONI
Ed è proprio notizia di questa mattina che l’Amburgo ha cominciato a fare i test sui propri tesserati. Un segnale importante che porta decisamente alla ripresa del campionato. Un possibile, anzi probabile ritorno in campo in Germania, potrebbe essere da traino per gli altri campionati europei, che ancora non hanno preso una decisione nel merito vivendo praticamente alla giornata e cercando di capire l’indice di contagio. In Germania serviranno 20mila test per far ripartire la stagione, ma non dovrebbero esserci problemi per trovarli. I club hanno già provveduto con i privati per acquistarli anticipando tutte le altre federazioni europee. In fin dei conti dovrebbe mancare solamente l’ufficialità: ma i tempi non sarebbero così stretti come si pensava fino a poche ora fa. 

DOMANI DECIDE LA PREMIER
E domani sarà un giorno decisivo anche per la Premier League. Incontro in video chiamata tra i club per capire se è possibile far riprendere il campionato. Dopo la decisione della Germania comunque è sempre più probabile che anche in Inghilterra si vada per la ripresa. Ancora gli allenamenti non sono iniziati, nemmeno in maniera individuale, ma tutto fa presagire che il 4 maggio riapriranno le porte dei centri sportivi..
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA