Buffon, l'addio al calcio sui social: «Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme»

Buffon, l'addio al calcio sui social: «Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 2 Agosto 2023, 15:32 - Ultimo aggiornamento: 4 Agosto, 08:29

«Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme». Gianluigi Buffon ha appena ufficializzato con un post su Instagram l'addio al calcio.

Nel video che accompagna il post nel quale Buffon annuncia l'addio al calcio giocato, le immagini salienti della sua carriera di calciatore, dagli inizi col Parma ai trionfi con la maglia della Juventus e della Nazionale culminata con la vittoria del Mondiale 2006con la canzione dei Coldplay Viva la vida a fare da sottofondo musicale.

Nel giro di dieci minuti il post pubblicato sul profilo ufficiale di Buffon ha ricevuto oltre 60mila mi piace e migliaia di commenti.

Il ringraziamento della Juve

«Caro Gigi, oggi è molto difficile trovare le parole giuste. È molto difficile parlare di un calcio che oggi saluta il suo numero 1 per eccellenza. Noi ci siamo già salutati, abbiamo già celebrato la storia irripetibile vissuta insieme, ma ogni volta avevamo la consapevolezza che tu avresti continuato a prendere in giro il tempo. Questa volta sappiamo che hai deciso di scrivere la parola fine e togliere per l’ultima volta quei guanti con cui hai saputo modellare una carriera straordinaria». È il messaggio pubblicato sul sito ufficiale della Juventus.

 

«Oggi, ancora una volta, ti ringraziamo, sapendo che questo è uno di quei momenti che verranno ricordati nella storia del calcio. Perché non sei semplicemente stato il più forte, hai fatto di più. Hai dato un volto a un ruolo, sei diventato IL portiere. C’è chi si è avvicinato al calcio vedendoti già nell’Olimpo dei più grandi, magari ammaliato proprio da quello che tu eri in grado di fare tra i pali. C’è chi ti ha visto muovere i primi passi sul campo, scorgendo un talento incredibile e stupendosi poi per quanto quel talento fosse sconfinato, infinito. Perché, diciamo la verità, hai stupito tutti, anche chi aveva le aspettative più alte, perché quello che hai saputo fare era semplicemente inimmaginabile. C’è chi ha visto altri grandissimi e pensava di aver visto tutto, magari con la convinzione che il nuovo raramente possa avvicinarsi davvero alla storia, e invece ti ha visto cancellare convinzioni e riscrivere il concetto di insuperabile, imbattibile ed eterno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA