Alessandro Nesta dà l'addio al calcio
e annuncia il ritiro: «Mi piacerebbe allenare»

Alessandro Nesta dà l'addio al calcio e annuncia il ritiro: «Mi piacerebbe allenare»
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Ottobre 2013, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 19:15
Alessandro Nesta si ritira. L'ex difensore di Lazio, Milan e della nazionale italiana, ora al Montreal Impact, lo ha annunciato dopo la vittoria di ieri sera per 2-1 contro Philadelphia. Ieri sera la società canadese, che milita nella Major League Soccer, ha deciso di premiare il giocatore romano per il contributo dato alla squadra nell'ultimo anno e mezzo.



Nesta a fine partita, nella quale è uscito nei minuti finali per un infortunio al polpaccio, ha poi ufficializzato l'addio: «In molti pensano che io e Marco Di Vaio siamo venuti qui solo per vivere una nuova esperienza o goderci la vita, ma abbiamo dimostrato di essere venuti qui con una mentalità importante, per vincere. È per questo che siamo nati: sin da quando siamo piccoli ci viene insegnato che si gioca per vincere. In futuro allenerò o comunque ci proverò, vedremo a che livello ma sento che è qualcosa che posso fare. Mi prenderò qualche mese di pausa e poi comincerò a studiare. Dove allenerò ancora non lo so». Per Nesta pare ci possa essere la possibilità di tornare in Italia per allenare la giovanili del Milan. Cresciuto nelle giovanili della Lazio, società della quale era anche tifoso, ha esordito in serie A con la maglia biancoceleste nel 1994.



Con la Lazio Nesta ha vinto lo scudetto nel 2000, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppe italiane, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa europea, per passare nell'estate 2002 al Milan con il quale ha vinto altri 2 scudetti, 2 Champions League, 2 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 2 Supercoppe europee e un Mondiale per club. Ha collezionato 78 presenze con la nazionale italiana, vincendo il Mondiale 2006.
© RIPRODUZIONE RISERVATA