Nba, Golden State demolisce Sacramento: per Stephen Curry 17 punti in 3 minuti

Nba, Golden State demolisce Sacramento: per Stephen Curry 17 punti in 3 minuti
di Redazione Sport
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Dicembre 2015, 12:03
Golden State manda al tappeto Sacramento e centra la ventinovesima vittoria su trenta partite fin qui giocate in questa regular season Nba. I Warriors si impongono all'Oracle Arena per 122-103 e allungano l'imbattibilità casalinga a 33 gare dall'inizio del 2015, di cui 14 in questa stagione. La firma sul successo, nemmeno a dirlo, è quella di Stephen Curry. La star di Golden State inizia in modo disastroso, esplode nel secondo quarto e chiude con la sesta tripla doppia in carriera, la prima stagionale: 23 punti, 14 rimbalzi (career-high) e 10 assist.

Curry è un fantasma nel primo quarto, dove fa registrare un pessimo 0-6 al tiro. Il suo sonno dura 20'40«, poi l'Mvp dell'ultima stagione spinge il tasto 'play' e cambia volto alla partita con 3'20'' esplosivi in cui segna 17 punti, frutto di cinque triple e un perfetto 6-6 al tiro. Un exploit che consente ai campioni Nba di riportarsi sotto all'intervallo (61-58 per gli ospiti) per poi cambiare marcia nella seconda metà dell'incontro. Ad affossare definitivamente i Kings ci pensa DeMarcus Cousins, che dopo il quinto fallo si fa anche espellere per proteste a 8'57'' dalla sirena.

Strada libera per i Warriors, che mandano in archivio il match con un parziale di 15-0. Serataccia per Marco Belinelli, che chiude con 3 punti, 2 rimbalzi e un assist in 21'48'' sul parquet. A Sacramento non basta nemmeno la miglior prestazione in carriera dell'israeliano Omri Casspi (9 triple e un bottino complessivo di 36 punti) per evitare la sconfitta. All'ennesima festa di Golden State contribuiscono anche Klay Thompson (29 punti) e Draymond Green (25 punti).

Nella notte Nba scende in campo anche l'altro azzurro Andrea Bargnani, senza però lasciare il segno nella vittoria a sorpresa dei suoi Nets a Miami. Brooklyn si impone per 111-105 grazie soprattutto a Wayne Ellington, autore di 7 triple per un totale di 26 punti, e di Brook Lopez, che chiude con una doppia doppia da 26 punti e 12 rimbalzi. Per il 'magò Bargnani solo 5'37,, sul parquet e nemmeno un punto. Agli Heat non bastano i 24 punti ciascuno di Dwyane Wade e Chris Bosh.

Continua intanto la marcia casalinga di San Antonio, che supera Minnesota per 101-95 centrando la 18esima vittoria di fila all'AT&T Center. Sugli scudi Kawhi Leonard con una doppia doppia da 17 punti e 11 rimbalzi e il rookie serbo Boban Marjanovic, che parte dalla panchina e chiude con 17 punti all'attivo in nemmeno un quarto d'ora. E dopo due sconfitte di fila si riscattano anche i Cleveland Cavaliers, che si impongono sul parquet di Phoenix per 101-97. LeBron James mette a referto 14 punti, meglio di lui fa Kyrie Irving con 22 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA