Assalto all'Eurolega: Dubai compra un posto dalla stagione 2024-25

Gli emiri pronti a versare 150 milioni per schierare una squadra tra le big del Vecchio Continente

Eurolega Basket
di Marino Petrelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Gennaio 2024, 21:11 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 16:29

Secondo il Mundo Deportivo la scelta sarebbe stata compiuta: dal 2024/2025 Dubai avrà una squadra in Eurolega. L'ok definitivo potrebbe arrivare nel corso della riunione dei 13 club azionisti dell'Eurolega prevista per il prossimo febbraio. La spinta sarebbe fondamentalmente economica: si offre un contributo di 150 milioni di euro in sei anni, che rappresenterebbe un'iniezione non indifferente per le casse della Eurolega. Secondo i rumors l'accordo con Dubai prevederebbe che ognuno dei 13 club fondatori della competizione riceva un milione di euro a stagione per i prossimi cinque anni. In cambio, Dubai chiede di avere una squadra nella competizione, e verrà accontentata.

Anche se dovrà rispettare una sorta di salary cap per evitare che il mercato scoppi con offerte milionarie alle quali i club europei non potrebbero competere. La richiesta del paese avrebbe previsto anche l'organizzazione di due prossime F4. È chiaro che per l'Eurolega, oltre ai soldi da incassare, sarebbe uno straordinario ritorno di immagine dal momento che i piani di espansione riguardano proprio il Medio Oriente con la creazione di una lega la cui vincitrice potrebbe partecipare alla competizione europea.

il CEO di EuroLeague Paulius Motiejunas non si sbilancia: «È difficile stabilire il calendario e la tempistica», ha ammesso Motiejunas, rifiutandosi di specificare se la squadra di Dubai potrebbe entrare in EuroLeague nella prossima stagione o in quella successiva. «È una cosa che noi, come lega, non abbiamo mai fatto prima. È un mercato completamente nuovo. Dico sempre che le discussioni sono in corso. Stiamo facendo piccoli passi avanti. Le possibilità? Non voglio impegnarmi e non voglio che le persone mi diano per scontato, dicendo che è 50/50 e pensando che ci siano grandi possibilità di giocare l'anno prossimo a Dubai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA