Alla Sanremo sfida tra stranieri ma attenzione a Nibali

Vincenzo Nibali
di Francesca Monzone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Marzo 2016, 17:19 - Ultimo aggiornamento: 19 Marzo, 12:06
Parte domani la Milano-Sanremo, la prima delle grandi classiche della stagione ciclistica giunta alla sua edizione numero 107. C’è Nibali pronto a riprendersi quello che gli è stato tolto alla Tirreno-Adriatico. Lo Squalo sfida il pronostico e gli stranieri che di questa corsa sono i favoriti per un’impresa che all’Italia manca da dieci anni. Sarebbe uno straordinario ritorno al passato. Percorso classico, identico all'edizione del 2015 con l'arrivo in via Roma e, ovviamente, con gli storici passaggi su Turchino, Capi, Cipressa e Poggio, ma con due chilometri in meno dovuti a un cambio di viabilità in località Genova-Voltri. Quindi, il percorso totale sarà di 291 chilometri.

Tutto pronto per la prima grande prova dell'anno, la corsa che tanti corridori sognano di poter vincere almeno una volta nella loro carriera. Nell’albo d'oro ci sono nomi come Eddy Merkxx che di Sanremo ne ha vinte sette, Roger De Vlaeminck, e poi i nostri Saronni, Cipollini, Chiappucci, Petacchi, Bugno e Filippo Pozzato, ultimo azzurro ad aver vinto nella città dei fiori nel 2006. Il pronostico della vigilia indica nel norvegese Kristoff, uomo della Katusha che ha vinto nel 2014 il migliore. Poi ci sono Fabian Cancellara, vincitore nel 2008 e che nel suo ultimo anno tra i professionisti vuole dimostrare di essere ancora l'uomo da battere, il campione del mondo Peter Sagan che cerca la vittoria con la maglia iridata. Sarà assente il vincitore dell'ultima edizione, John Degenkolp rimasto ferito a gennaio in un incidente in Spagna mentre si allenava con altri compagni di squadra.
Da non sottovalutare Matthews.

Ci sarà, come abbiamo detto Vincenzo Nibali. L’azzurro ha confermato la sua partecipazione solo due giorni fa, prima era indeciso perché il percorso non fa proprio per lui, e anche se questa è una corsa per velocisti non sono da escludere sorprese. Certo, dovrà attaccare per tempo ma viste le condizioni mostrate alla corsa dei Due Mari nulla va escluso. Tornando alla gara e alla lista dei partecipanti va sottolineata la partecipazione del giovane e talentoso colombiano Fernando Gaviria, vincitore della prova dell'omnium all'ultimo mondiale e vincitore pochi giorni fa di una tappa della Tirreno-Adriatico. Il corridore della Etixx è sicuramente un grande campione e la Sanremo potrebbe essere l'occasione per dimostrare al mondo che i colombiani oltre ad andare forte in salita sanno essere dei velocisti incredibili. Al via ci sarà anche Mark Cavendish che dopo delle buone prestazioni nelle primissime gare di stagione e l'oro vinto in pista a Londra con Wiggins non sembra comunque essere ancora in forma per una gara così impegnativa.

Occhi aperti anche sull'australiano Matthews della Orica GreenEDGE, secondo al mondiale dello scorso anno dietro Sagan. Matthews ha già dimostrato di avere un buon feeling con questo tipo di corse. Non vanno dimenticati però Greg Van Avermaet che potrebbe scombinare in corsa i piani dei velocisti, Bouhanni che potrebbe giocarsi tutto nel finale come anche Boasson Hagen che nonostante non sia più un giovanissimo ha dimostrato di essere in grandissima forma, ma anche Stybar e Thomas. Per quanto riguarda i grandi assenti oltre al campione dell'ultima stagione fermo a causa di un incidente, non ci saranno poi Tom Tomoulin, out per una forma influenzale, e Marcel Kittel che per questioni interne alla Etixx Quick Step ha dovuto lasciare il posto ad altri corridori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA