Colorado, al via i Mondiali di Lindsey Vonn:
gara inaugurale stasera il SuperG femminile

Colorado, al via i Mondiali di Lindsey Vonn: gara inaugurale stasera il SuperG femminile
di Mario Nicoliello
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Febbraio 2015, 10:35 - Ultimo aggiornamento: 19:13
Ci siamo. Stasera (alle 19.30 italiane, le 11.30 del Colorado, partenza rinviata di mezz'ora per il vento forte) cominciano i Mondiali di sci alpino. La gara inaugurale sarà il supergigante femminile, in scena sulla pista Raptor di Beaver Creek. La donna da battere è ovviamente la padrona di casa Lindsey Vonn, che dovrà vedersela particolarmente con la slovena Tina Maze, la svizzera Lara Gut e l’austriaca Anna Fenninger.



In cerca di gloria anche le azzurre Nadia Fanchini, Elena Curtoni e Daniela Merighetti. Quest’ultima sarà al via con un casco speciale per proteggere la zona della mandibola, fratturata nella caduta a Cortina.



Il superG si deciderà nei curvoni centrali: nell’affrontarli occorrerà spingere sull’acceleratore per acquisire velocità da sfruttare poi nel piano.



I NUMERI

Saranno 46 le atlete in gara in rappresentanza di 21 nazioni. Col numero 1 scatterà la francese Marie-Marchand-Arvier, mentre le italiane hanno pescato tutte e quattro un numero basso: Elena Curtoni il 2, Francesca Marsaglia il 3, Daniela Merighetti il 9 e Nadia Fanchini il 12.



Le atlete più forti partiranno dal 16 al 22: Lara Gut col 16, l’austriaca Nicole Hosp col 17, Lindsey Vonn col 18, Tina Maze col 19, Tina Weirather col 20, Elisabeth Goergl col 21 e Anna Fenninger col 22.



Occhio anche alla svizzera Fabienne Suter col 7, alla tedesca Viktoria Rebensburg col 10, alla statunitense Julia Mancuso con l'11, alla svedese Kajsa Kling col 13, alla statunitense Stacey Cook col 14 e all’austriaca Cornelia Hütter col 15.



PROVE DISCESA

Ieri sera nella prima prova della discesa la più veloce è stata l’americana Cook in 1’48”16, davanti a Lara Gut staccata di 9 centesimi. Quarta Lindsey Vonn a 62 centesimi. La migliore della azzurre è stata Nadia Fanchini, diciassettesima a 2”54. “La neve era molto scivolosa – ha commentato la bresciana –, così ho commesso un errore e poi sono scesa con il freno a mano tirato. Il vento a raffiche impediva una buona visibilità”.



DIRETTA TV

Stasera si spera che le condizioni meteo possano migliorare. La gara sarà trasmessa in diretta tv su Raisport2 e su Eurosport a partire dalle 18.45.