Sci, in Coppa del Mondo Elena Fanchini
terza nella discesa di Beaver Creek

Elena Fanchini in azione
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Novembre 2013, 21:11 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 10:31
Prima discesa della stagione di Coppa del Mondo a Beaver Creek, negli Stati Uniti, e primo podio per le ragazze jet azzurre con Elena Fanchini eccellente terza in 1:42.24. Dopo aver dominato le prove cronometrate, ha vinto come previsto la svizzera Lara Gut in 1:41.26, quinta vittoria in carriera e secondo successo stagionale. Dopo la vittoria nel gigante di esordio a Soelden, la bionda Lara è nettamente in testa alla classifica generale di Coppa. Il secondo posto è andato a Tina Weirather, del Liechtenstein, con 1:41.73.

La bergamasca Elena Fanchini, classe 1985, è la più anziana delle tre sorelle Fanchini che gareggiano in Coppa del mondo. In carriera ha una sola vittoria nel 2006 in discesa a Lake Louise oltre all’argento conquistato nel 2005 ai Mondiali di Bormio. Poi si era quasi un po’ persa, complice anche qualche incidente, mentre saliva la stella di sua sorella Nadia, argento in discesa nel febbraio scorso a Schladming. Ma Nadia a Beaver Creek ha deluso, finita decisamente indietro. Elena, partita con il basso pettorale 3, ha fatto una gara perfetta sui 2.530 metri della difficile pista Raptor. Una pista appositamente tracciata per i Mondiali che nel 2015 saranno ospitati a Beaver Creek/Vail e che ha preso il nome dai resti fossili di un animale preistorico ritrovati su questo fronte delle Montagne rocciose. È un tracciato filante solo all’inizio ma poi molto ripido, con grandi curve, tecnico e veloce, per giunta a 3 mila metri di quota.

Per l’Italia è da segnalare solo il 12esimo posto dell’altoatesina Verena Stuffer con 1:43.12. Decisamente più indietro sono invece finite Daniela Merighetti in 1:43.86, Nadia Fanchini in 1:43.96, Francesca Marsaglia in 1:44.05 e Camilla Borsotti in 1:44.74. La giovane lombarda Sofia Goggia è invece uscita per un errore.

Domani a Beaver Creek le ragazze jet saranno impegnate in supergigante mentre in Canada, a Lake Louise, ci sarà la prima discesa degli uomini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA