Europei pista, nell'americana Italia quarta
oro alla Spagna e argento alla Russia

Europei pista, nell'americana Italia quarta oro alla Spagna e argento alla Russia
di Francesca Monzone
1 Minuto di Lettura
Domenica 18 Ottobre 2015, 18:29 - Ultimo aggiornamento: 23:46
Corsa di altissimo livello agli Europei su pista di Grenchen, in Svizzera, quella dell'americana dove la squadra azzurra ha chiuso al quarto posto ad un punto dalla medaglia di bronzo, la sua ultima gara nella prova del Madison. La corsa è stata vinta dalla Spagna, seguita da Russia e Francia.
Viviani e Consonni che appena ieri avevano conquistato un oro e un argento, oggi sono stati tra i corridori più combattivi tanto da vincere diversi sprint e guidando anche la classifica provvisoria. Fatali sono stati il quinto, sesto e ottavo sprint dove i nostri corridori non sono riusciti ad entrare nei primi 4 sul traguardo. Quindi non hanno conquistato nessun punto.

I due azzurri però non si sono dati per vinti e stringendo i denti fino alla fine sono riusciti a rimontare, chiudendo al secondo posto il penultimo sprint e vincendo addirittura l'ultimo.
Non è facile chiudere una gara importante come un europeo ai piedi del podio e per un solo punto, perché per buona parte della gara Italia e Francia sono stati a parità di punteggio, poi proprio negli sprint in cui l'Italia è stata meno attiva, i francesi hanno conquistato prima 2 e poi 3 punti e fatali sono stati alla fine gli ultimi due punti conquistati allo sprint dei 200 giri (50 km).