Ragazzi all'Auditorium: su Instagram è «love»

Ragazzi all'Auditorium: su Instagram è «love»
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Luglio 2017, 14:38 - Ultimo aggiornamento: 22:58
Il brivido di una diretta, l'incontro a tu per tu con le star, il divertimento di una notte di musica internazionale. Di emozioni ce ne sono tante da raccontare, tutte rigorosamente social. Sono ormai un centinaio i protagonisti - si fanno chiamare ambasciatori - del canale Instagram I Love Auditorium, il primo canale social inaugurato da un'istituzione culturale italiana. Un esperimento di gestione partecipata, nato in occasione della rassegna Luglio Suona Bene, dove gli storyteller scattano foto e girano video raccontando gli eventi dal backstage al soundcheck sino al concerto vero e proprio. Insomma, attori/registi in prima linea della musica.

«Ho partecipato a questa iniziativa riportando le emozioni del live dei Bastille - racconta Marco Casini, 23 anni, studente di Scienze Politiche a Roma Tre - Ho provato a raccontare sotto un'ottica professionale quello che mi viene naturale fare tutte le settimane in giro tra i locali e i concerti della città». C'è chi fa un'analisi della qualità acustica, chi si lascia contagiare dall'atmosfera frizzantina, chi insegue gli artisti.

«Ho avuto modo di scoprire nuovi luoghi, sale e meandri nascosti dell'auditorium incluso il backstage degli artisti - aggiunge Giulia Papello, 28 anni farmacista romana- e ho visto una delle mie band preferite: I jethro tull. Insomma, un'esperienza emozionante che non mi era mai capitata». Leonardo Gabriele, 24 anni di Chieti, a Roma per studiare alla Sapienza, dice: «Ho partecipato al contest un po' per caso e mi sono ritrovato in prima fila ai concerti. Elettrizzante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA