Da Mannoia a Sangiorgi, “festival di Sanremo” romano a sostegno delle donne

Dalla Turci alla Mannoia, alcuni tra gli artisti che sostengono la Casa delle Donne
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Gennaio 2019, 12:23 - Ultimo aggiornamento: 15:24
Continua la chiamata alle Arti a sostegno della campagna di raccolta fondi in favore del progetto Casa Internazionale delle donne. Il 26 gennaio alle 21 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, ospita una serata di musica, duetti inediti e racconti con alcune tra le artiste e gli artisti più amate.

Fiorella Mannoia, Paola Turci, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Emma, Nicky Nicolai, Stefano Di Battista, Luca Barbarossa accompagnati dalla Social Band ci portano tra le emozioni delle loro canzoni più famose. Durante la serata, che non è solo un concerto, si alternano sul palco anche le attrici Vittoria Puccini, Laura Morante ed Eugenia Costantini che con ritmo e ironia raccontano l’impegno di chi ha creduto in questo luogo, aperto a tutte e tutti.

Fiorella Mannoia e Paola Turci, le prime artiste ad aver aderito alla chiamata alle Arti che ha contribuito ad accendere i riflettori sulla Casa durante l’estate 2018, continuano ad essere in prima linea nel sostegno della campagna di raccolta fondi:
«Roma non può rassegnarsi a perdere la storica Casa delle Donne di via della Lungara. Sarebbe un fallimento per la città e per tutti noi. Abbiamo deciso di impegnarci per fare tutto quello che potremo perché questo non avvenga e speriamo con tutto il cuore che il nostro appello venga ascoltato», afferma Fiorella Mannoia.

«La casa Internazionale delle Donne è la casa di tutti, anche la nostra. Per questo stiamo organizzando qualcosa di speciale per sostenerla affinché possa continuare ad essere la casa di tutti», conclude Paola Turci.

Anche Giuliano Sangiorgi, tra gli artisti che per primi hanno accettato l’invito di Fiorella e Paola, ha voluto essere presente alla serata:
«Come si fa a chiudere la casa delle donne?! Come si fa a eliminare un punto di riferimento per la “salvezza» del fulcro di tutto l’universo?! Come si fa a essere così leggeri con la parte più importante di noi?! Io e la donna che mi porto dentro corriamo a cantare con tutto il fiato che ho per dire che no! non si può fare!!!

La Casa Internazionale delle Donne è un luogo che offre accoglienza, ospita oltre 30 associazioni, archivi, biblioteche, sale formazione e congressi, eventi, manifestazioni e servizi diretti alle donne.
«Con gioia e gratitudine abbiamo accolto la proposta delle artiste per sostenere ancora la Casa in questa campagna di raccolta fondi, necessaria a concludere il contenzioso con il comune di Roma.
La solidarietà che abbiamo ricevuto e che continuiamo a ricevere conferma il valore sociale e politico dei luoghi delle donne in questa città, della loro storia e del loro lavoro, nonché il riconoscimento del ruolo essenziale che svolgono nel prevenire la violenza, nel promuovere l'uguaglianza di genere, l'autodeterminazione delle donne e il dialogo tra soggettività e storie diverse
», spiega Francesca Koch, presidente della Casa Internazionale delle Donne.

Da oltre 30 anni, la Casa ha accolto e sostenuto oltre 500.000 donne. Da Novembre 2017, la grande mobilitazione a sostegno della Casa ha raggiunto importanti risultati: oltre 100.000 firme raccolte con una petizione e circa 170.000 euro tra donazioni e contributi. L’obiettivo è raggiungere 300.000 euro per chiudere la trattativa con il Comune. 

I biglietti della serata possono essere acquistati presso la biglietteria dell’Auditorium; online con carta di credito su www.ticketone.it al link https://goo.gl/cfUJyK;
L’intero ricavato della serata è a sostegno della Casa Internazionale delle Donne.
© RIPRODUZIONE RISERVATA